L’appuntamento contro l’Inter di domenica, tra le tante partite ufficiali e amichevoli, fa tornare in mente quando i nerazzurri di Milano scelsero l’Arena per presentare al calcio italiano Ronaldo.

Sì, la prima volta di Ronaldo in Italia, con il pubblico di casa, fu all’Arena Garibaldi. Proprio a Pisa, in un caldo 19 Agosto 1997, l’Inter di Gigi Simoni giocò un’amichevole davanti a circa 15mila persone, con Roberto Clagluna sulla panchina nerazzurra di casa.

Quella sera finì 2-0 per l’Inter e il primo gol lo segnò proprio Ronaldo, con il portiere Infanti costretto a raccogliere il pallone in fondo alla rete. In campo, con lui, c’era anche l’ex pisano Simeone, che venne premiato insieme a Simoni, accolto come un amico dal pubblico dell’Arena.

Un anno dopo l’Arena tornò a tingersi di nerazzurro milanese. Nell’estate successiva, fresca di Coppa Uefa, l’Inter scelse ancora Pisa per giocare il preliminare di Champions League contro lo Skonto Riga. Questa volta i presenti furono circa 20mila e la serata si chiuse 4-0 per la squadra di Simoni, con le firme di Zamorano, Simeone, Ventola e del nuovo acquisto Roberto Baggio, alla sua prima rete ufficiale in Coppa dei Campioni con l’Inter.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.