Contrariamente a quanto era emerso in merito al ritrovo, la società nerazzurra ha riorganizzato tutto. Oggi infatti (lunedì 7 luglio), fino a mercoledì 9, si svolgeranno le visite mediche al centro Sport&Anatomy (e non più a San Rossore), mentre nella serata di mercoledì ci sarà il raduno all’Hotel Continental. Ecco tutto il programma definitivo del Pisa fino al termine di luglio.

Un lungo programma, un lungo calendario di incontri, test e allenamenti, ma anche tantissime novità. Si comincia con un trittico di giorni importanti.

I TESTOggi (7 luglio), fino a mercoledì 9, la società nerazzurra effettuerà scaglionati i test medici e atletici dei suoi 48 giocatori in rosa, articolandoli dalla mattina alla sera. Il primo giorno sarà dedicato a poche prime linee, ma specialmente ai giovani, mentre il grosso si concentrerà poi nel pomeriggio di oggi e domani, oltre alla mattinata di mercoledì. C’è una sostanziale novità. La società nerazzurra non si avvarrà del rapporto con la Clinica di San Rossore, avendo stipulato una nuova convenzione con il Centro di Medicina Riabilitativa “Sport and Anatomy“ di Via di Gargalone, 25, di fatto a pochi passi dall’Ikea.

IL RADUNO Mercoledì 9 luglio invece si svolgerà il raduno all’Hotel Continental di Tirrenia. Una vera e propria serata dove i giocatori e lo staff si ritroveranno e anche il tecnico Alberto Gilardino si presenterà alla squadra, per organizzare la nuova stagione. Da quel che apprendiamo sarà una vera e propria serata di ritrovo attraverso la quale anche la società sarà presente con il presidente Giuseppe Corrado, i dirigenti Giovanni Corrado e Davide Vaira, mentre non è ancora chiaro se ci sarà patron Knaster. Dopo il raduno, presumibilmente il 9 o il 10 di luglio, Gilardino effettuerà la sua prima conferenza stampa in luogo da definire.

PRIMI ALLENAMENTI Dal 10 al 14 di luglio il Pisa inizierà a svolgere i primi allenamenti sul campo di San Piero a Grado, rinnovato in ogni sua forma con interventi sul manto erboso, ma anche nelle strutture interne. In questi giorni infatti sono stati effettuati piccoli lavori di manutenzione e di aggiornamento locali per migliorare l’efficienza delle strutture. Possibile anche che la società si avvalga dei campi del Centro Coni.

PRIMO RIPOSO E PARTENZA PER MORGEXIl 15 luglio invece la squadra osserverà un giorno di riposo per poi partire per Morgex il 16, in modo tale da arrivare con un giorno di anticipo sull’effettivo inizio delle attività. I nerazzurri si alleneranno dal 17 al 31 luglio. Il quartier generale sarà al Relais Mont Blanc Hotel & Spa a La Salle, mentre gli allenamenti si svolgeranno al centro sportivo del Valdigne Mont-Blanc. Previste almeno due amichevoli, una per ciascun weekend, mentre ci potrebbe essere anche una terza partita infrasettimanale. In ogni caso saranno tutti avversari locali o di categorie inferiori, da quanto si apprende.

IL “RITIRO OMBRA” PER GLI ESUBERI – Allo studio e in trattative con i giocatori che non faranno parte del progetto e saranno inseriti nella lista dei cedibili in prestito o a titolo definitivo un possibile “ritiro ombra” che si svolgerà, con molta probabilità, se confermato, al Centro Coni di Tirrenia, mentre il Pisa sarà a Morgex. L’alternativa è di far utilizzare agli “esuberi” le strutture di San Piero a Grado. Potrebbe svolgersi anche un’amichevole come avvenuto lo scorso anno quando il Livorno vinse 3-2 contro i partenti del Pisa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018