Cresce il Pisa di Aquilani. Rispetto alla gara con la Feralpisalò i nerazzurri creano di più, tirano di più e conquistano, minuto dopo minuto, sempre maggiore porzione del terreno di gioco. La rete non arriva, ma le sensazioni sono più che positive e il punto ottenuto a Reggio Emilia riesce a dare continuità ai risultati precedenti. Ora il Pisa è atteso all’Arena contro il Cosenza per provare a sfatare il tabù casalingo che dura dal 18 marzo scorso.

Per cercare di dare continuità alla vittoria di Piacenza il tecnico Alberto Aquilani punta al turnover con diverse sorprese. Oltre ai lungodegenti assenti come Gliozzi, Matteo Tramoni e D’Alessandro anche per questa partita non è stato recuperato Lisandru Tramoni con il tecnico che ha lasciato in tribuna, dopo averli convocati, anche Valoti ed Hermannsson. Piccolo fastidio per il primo, mentre il secondo è fuori dalla panchina per scelta tecnica. In campo ci sono anche diverse sorprese. Il quartetto difensivo è ormai quello rodato con Barbieri, Leverbe, Canestrelli e Beruatto davanti a Nicolas. Ben tre le sorprese a centrocampo con l’esordio di Barberis, per lo più dal primo minuto. Al suo fianco Marin, mentre sulla trequarti, oltre ad Arena, Aquilani stupisce inserendo Jureskin e Piccinini dietro l’unica punta Moreo. Nutrita la presenza di tifosi nerazzurri allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia con 1100 supporter partiti da Pisa.

PRIMO TEMPO – La prima conclusione a rete della partita è ad opera di Gondo, dopo un clamoroso errore sulla sinistra di Jureskin che fa andar via Portanova sul fondo. Il tiro del calciatore della Reggiana scheggia la traversa terminando alto. Un minuto dopo è Piccinini a provare la conclusione che termina alta sopra la traversa. Al 16′ altro contropiede della Reggiana con Anstiste che dribbla Beruatto e mette in mezzo per Gondo, ma prima Nicolas e poi Canestrelli spazzano via in angolo. Al 20′ Barbieri ruba palla, s’invola sulla fascia, serve Piccinini, ma Bardi miracolosamente respinge di piede la conclusione a botta sicura del centrocampista nerazzurro. Al 23′ Kabashi prova una ‘maledetta’ su punizione, ma il pallone resta alto. Al 30′ azione prolungata del Pisa con Moreo e Jureskin che impensieriscono la retroguardia della Reggiana, ma Bardi si salva in qualche modo. Al 39′ Moreo di testa colpisce debolmente sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma Bardi blocca sicuro. Al 43′ contropiede importante del Pisa, ma prima Arena si fa neutralizzare la conclusione da Bardi, poi Piccinini sulla respinta la mette alta. A pochi secondi dal termine del primo tempo Beruatto tenta una conclusione velenosa dalla distanza, ma il tiro è alto.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede Aquilani fare un cambio inserendo Miguel Veloso al posto di un nervoso Marin, ammonito nel primo tempo, oltre a qualche altro fallo di troppo. Al 47′ scappa via Piccinini sulla sinistra, serve la corrente Arena, ma il suo sinistro non arriva a bersaglio, perdendosi sul fondo. Un minuto dopo ancora Arena calcia verso la porta, ma Bardi con un grande intervento e l’aiuto della traversa si salva. Cresce la squadra di Aquilani con Miguel Veloso che va alla conclusione sul fondo dopo una serie di tocchi di prima intenzione. Al 68′, dopo una girandola di cambi per i padroni di casa, è Pettinari che di testa su angolo si rende pericoloso, ma Bardi blocca sicuro. Al 74′ viene comandato rigore per la Reggiana su un intervento dubbio di Piccinini, ma le immagini sbugiardano il direttore di gara al var. A un quarto d’ora dalla fine entrano Vignato, Mlakar e Touré per Piccinini, Arena e Jureskin. Al 92′ Barbieri calcia al volo, ma il pallone viene deviato da un difensore e Bardi blocca ancora.

TABELLINO REGGIANA-PISA 0-0
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Pieragnolo (60′ Pajac); Crnigoj (67′ Nardi), Kabashi, Bianco; Portanova; Gondo (60′ Pettinari), Antiste (60′ Girma). A disposizione: Satalino, Rozzio, Szyminski, Fiamozzi, Libutti, Cigarini, Varela, Lanini. Allenatore: Alessandro Nesta.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Barberis, Marin (46′ Miguel Veloso); Piccinini (76′ Vignato), Arena (76′ Mlakar), Jureskin (76′ Touré); Moreo. A disposizione Loria, Caracciolo, Torregrossa, Nagy, Esteves, Masucci, De Vitis, Calabresi. All. Aquilani
Arbitro: Santoro di Messina
Ammoniti: Marin, Pieragnolo, Bianco, Jureskin, Kabashi, Crnigoj, Moreo, Touré
Note: Recupero 1′ pt, 6′ st. Presenti 9569 tifosi di cui 1100 tifosi da Pisa

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018