Saper soffrire e poi affondare il colpo al momento giusto. E’ questo il leitmotiv della sfida con la Reggina. Dopo un tempo in costante affanno, nel quale il Pisa subisce il gioco degli avversari, ma non si scompongono, nella ripresa, alla prima conclusione verso la porta dei nerazzurri è Sibilli (che si riprende il Pisa) a colpire il legno, innescando il gol in tap-in di Gargiulo. Da lì in poi, anche grazie a Tourè, il cui ingresso cambia il volto del centrocampo nerazzurro, sono i padroni di casa a scomporsi, con la squadra di D’Angelo che si prende i suoi spazi, infilando anche il raddoppio su calcio di rigore calciato da Gliozzi. Nel finale la Resta anche in 10 per l’espulsione di Bouah. Così dopo quasi un mese e mezzo i nerazzurri tornano alla vittoria.

Contro la Reggina i nerazzurri cercano la prima vittoria dopo 4 partite. Settimana complicata per la squadra di D’Angelo, viste le assenze per squalifica di Marin e Mastinu che torneranno a disposizione per il prossimo incontro col Venezia. Anche Torregrossa è fuori, ormai dallo scorso 26 dicembre, ma dovrebbe tornare a disposizione contro il Venezia. La marcia di avvicinamento al match è stata resa complicata da un piccolo problema muscolare per Stefano Moreo, fermatosi martedì in allenamento e mercoledì non schierato in amichevole contro l’Armando Picchi. Tuttavia la buona gestione del calciatore ha permesso a D’Angelo non solo di convocarlo, ma anche di schierarlo titolare. Le scelte del tecnico nerazzurro sorprendono, ma non più di tanto. Torna sulla corsia di destra Calabresi, con Hermannsson e Barba centrali e Beruatto a sinistra. Al centro davanti alla difesa c’è Nagy, mentre Gargiulo prende il posto di Marin come mezzala. Un po’ a sorpresa D’Angelo schiera Esteves mezzala, ma con la possibilità di trasformare così il modulo da un 4-3-2-1 a un 3-4-2-1 in fase difensiva. Alle spalle di Moreo unica punta ci sono invece Morutan e Tramoni. Da segnalare che, nonostante i biglietti per la partita siano stati messi in vendita solo a 48 ore dal match, sono presenti al Granillo ben 161 tifosi nerazzurri. La partita vede un primo tempo da dominio assoluto della squadra di Inzaghi che mette costantemente in affanno gli uomini di D’Angelo. Tuttavia i nerazzurri, oggi in maglia gialla, tengono botta e al riposo si va sullo 0-0. Nella ripresa le cose cambiano. L’ingresso di Tourè cambia il volto del match, il ritorno di Sibilli porta il Pisa alla prima conclusione verso la porta dopo 60′ ed è qui che, grazie al gol di Gargiulo in tap-in la partita va in discesa. Dieci minuti dopo è Gliozzi a trasformare un calcio di rigore netto per un atterramento in area e il Pisa si avvia verso la conclusione della partita con grande cinismo. Dopo un mese e mezzo arriva la vittoria perfetta per la squadra di D’Angelo che sa soffrire e affonda il colpo

Esteves in azione (Foto PisaSC)

PRIMO TEMPO – Il primo squillo della partita è al 6′ con Gagliolo che, svettando, gira di testa di poco sopra la traversa in seguito a un preciso cross di Crisetig. Al 14′ Menez si accentra e prova a calciare dal limite, ma la sua conclusione, velenosa, viene deviata in corner da Hermannsson. Ancora Reggina pericolosa al 17′ con Terranova che, di testa, sfiora il palo alla sinistra di Nicolas, ma è determinante la deviazione di Beruatto all’ultimo. I padroni di casa mettono in difficoltà la formazione nerazzurra ancora una volta. Nagy sbaglia completamente un retropassaggio al 20, con Rivas che sfrutta l’occasione per il contropiede, serve Fabbian, ma Nicolas chiude la porta. I nerazzurri continuano a subire le accelerazioni della squadra di Inzaghi che arriva sempre prima sul pallone. Al 31′ Rivas punta Beruatto e va alla conclusione, col terzino del Pisa che si rifugia in corner per l’ennesima volta. Il Pisa subisce costantemente il gioco della Reggina e al 38′ arriva anche un salvataggio sulla linea di Calabresi in seguito a un’altra azione trascinante dei padroni di casa. Al 41′ Nicolas anticipa Strelec su ottimo cross di Rivas, dopo un’azione trascinante di Hernani che dribbla ben tre calciatori, ma il Pisa si salva ancora.

SECONDO TEMPO – Cambia D’Angelo subito all’intervallo inserendo Touré al posto di un positivo Esteves. I ritmi sono sempre elevati con una Reggina che cerca sempre l’accelerata determinante. Al 49′ Tramoni avrebbe la possibilità di rubar palla a Contini, intercetta la sfera ma non riesce a calciare verso la porta. Al 54′ altra fiammata dei padroni di casa con Hernani che da fuori area calcia un rasoterra insidioso, ma Nicolas controlla la sfera uscire dal terreno di gioco non lontano dalla porta. Al 58′ Menez semina il panico sulla trequarti nerazzurra, ma Gargiulo lo stoppa permettendo a Nicolas di far suo il pallone in uscita. Doppio cambio del Pisa al 61′ con D’Angelo che mette dentro Sibilli e Gliozzi per due stanchi Tramoni e Moreo. Al 63′ è proprio Sibilli su colpo di testa a a rendere le cose difficili a Contini, con la palla che prima va sulla traversa, poi termina sui piedi di Gargiulo, pronto a segnare su tap-in vincente nella prima occasione da gol dei nerazzurri della partita. Al 68′ è contropiede dei nerazzurri con Gliozzi che viene atterrato da Pierozzi in area e l’arbitro comanda il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta proprio Gliozzi che torna al gol raddoppiando. Al 72′ Gliozzi riceve un gran pallone dalla sinistra, ma d’esterno della rete spara alto. All’85’ Hermannsson chiude la porta a Gori, ma i nerazzurri controllano ormai da più di un quarto d’ora di gioco. Nei minuti finali D’Angelo mette dentro Rus per fissare il risultato al posto di Morutan. Torna alla vittoria così il Pisa dopo oltre un mese e mezzo.

TABELLINO REGGINA-PISA 0-2 
REGGINA: Contini; Pierozzi, Cionek, Terranova, Gagliolo (51′ Bouah); Fabbian, Crisetig, Hernani Jr (74′ Cicerelli); Rivas (61′ Canotto), Menez; Strelec (61′ Gori). A disp. Aglietti, Colombi, Loiacono, Galabinov, Di Chiara, Lombardi, Bondo, Liotti. All. Filippo Inzaghi.
PISA: Nicolas; Calabresi, Barba, Hermannsson, Beruatto; Esteves (46′ Touré), Nagy, Gargiulo (80′ De Vitis); Morutan (90′ Rus), M. Tramoni (61′ Sibilli); Moreo (61′ Gliozzi). A disp. Guadagno, Livieri, Caracciolo, Zuelli, Masucci, Tramoni L.. All. Luca D’Angelo.
ARBITRO: La Penna della sezione di Roma 1
RETI: 61′ Gargiulo, 70′ Gliozzi
AMMONITI: Moreo, Beruatto, Gargiulo
ESPULSO: Bouah per doppia ammonizione
NOTE: Spettatori 9901 di cui 161 tifosi nerazzurri. Recupero 3′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018