Arriva la prima vittoria in campionato, con il solito copione di una squadra tutto cuore e un po’ pazza. Il gol del vantaggio è di Situm su un errore di Birindelli che scivola egli consegna la fascia, poi l’esterno della Reggina trafigge Perilli con un tiro-cross basso, poi D’Angelo può recriminare per un rigore che il var avrebbe potuto assegnare in favore dei nerazzurri. All’inizio della ripresa però Crisetig viene espulso e il Pisa gioca un intero secondo tempo in superiorità numerica. Ci pensa però Masucci negli ultimi minuti, grazie a una rovesciata importantissima, a riagguantare il risultato. Nel finale è il delirio con un gran gol di Sibilli, pescato da un cross teso di Lisi. Impresa nerazzurra.

Convocati per far gruppo, a Reggio Calabria, per cementare la squadra, ci sono anche lo squalificato Pisano e l’infortunato Varnier. Per provare ad arginare la Reggina di Toscano, il tecnico Luca D’Angelo decide di utilizzare ancora il 4-3-1-2, non potendo schierare Varnier, vittima di una distorsione al ginocchio, Eros Pisano, squalificato per un turno, ma anche Lorenzo Masetti, che ha contratto il Covid. Guarito dal Covid invece Leonardo Loria, accomodatosi in panchina in attesa della forma migliore. Il Pisa sceglie tra i pali Perilli, mentre per scelta tecnica D’Angelo opta per una difesa più solida, togliendo Lisi e inserendo Birindelli a sinistra e Belli a destra. Al centro a operare ci sono Benedetti e Caracciolo. A centrocampo invece De Vitis agisce davanti alla difesa, mentre Gucher e Mazzitelli giocano in qualità di mezzali. Sulla trequarti la scelta di D’Angelo è per Vido, mentre il partner di Marconi stavolta è Palombi. La gara inizia con un piglio molto positivo da entrambe le parti, dato che le due squadre sono affamate di punti. I nerazzurri iniziano bene rendendosi pericolosi in alcune occasioni, ma la gara sembra aperta a qualsiasi risultato. Al 22′ però è la Reggina a passare, su un doppio errore di Birindelli e Perilli, il primo che scivola dando campo a Situm, il secondo che si tuffa al rallentatore su un diagonale apparso non troppo irresistibile. La squadra di D’Angelo non reagisce e non riesce a uscire dalla metà campo, con la Reggina che invece resta nella parte di campo nerazzurra. Prima dell’intervallo Menez si fa male per un problema muscolare. Nella ripresa la Reggina rimane in dieci, ma il Pisa fatica molto ad andare al tiro per recuperare il risultato. La partita prova a cambiare volto nella seconda parte del secondo tempo, con numerosi cambi e squadre molto sbilanciate. La squadra di D’Angelo prova il forcing soprattutto nell’ultimo quarto d’ora, costringendo la Reggina ad arroccarsi in difesa. Alla fine il Pisa trova il gol del pareggio grazie a una spettacolare rete di Masucci, sempre più decisivo. Al 92′ arriva il delirio con un gran gol di Sibilli su cross di Lisi, e la gara finisce qui con una grande impresa.

PRIMO TEMPO – Gara dai ritmi altissimi con un’intensità elevatissima. Il primo tiro è di Luca Vido che dai 25 metri prova la conclusione, ma la palla esce di pochissimo al 7′. Un minuto dopo Gucher calcia dal limite di sinistro, il pallone rimbalza addosso a Palombi, in evidente fuorigioco, ed entra in porta, ma la rete viene giustamente annullata. Continui cambi di direzione e un pressing molto alto, con le squadre che si allungano. Al 20′ il Pisa si affaccia in avanti, Vido va al tiro, ma la respinta di un difensore genera le proteste della squadra nerazzurra, dato che c’è un evidente tocco di mano di un difensore che respinge il pallone. Sulla conseguente respinta Mazzitelli la spedisce sopra la traversa. Al 22′ il Pisa subisce gol con Situm che va via sulla destra, Birindelli scivola e gli lascia campo e l’ala della Reggina ha tutto il tempo di trafiggere Perilli che si tuffa al rallentatore. Al 28′ la Reggina si fa vedere ancora con un debole colpo di testa di Vasic, ma Perilli fa sua la sfera. Al 31′ cross di Di Chiara, tiro di Situm, ma Caracciolo si frappone tra la porta e il pallone e respinge. Al 37′ Menez si tocca l’adduttore e deve fermarsi pochi minuti dopo. Toscano al suo posto fa entrare Nicolò Bianchi. Il Pisa non riesce a reagire dopo il gol preso e all’intervallo si va con il vantaggio della Reggina.

SECONDO TEMPO – Nei primissimi secondi della ripresa accade di tutto. Lisi entra dall’intervallo al posto di Birindelli, ma soprattutto un’entrata sconsiderata di Crisetig causa il doppio giallo e il rosso per il centrocampista della Reggina, che resta in dieci per tutta la ripresa. Il Pisa è in condizione favorevole per riagguantare il risultato. Al 53′ il Pisa è pericoloso con il suo ‘tridente’, ma Vido cicca l’invito a nozze di Marconi e Palombi non vede la luce, venendo murato dalla difesa. Al 57′ Lisi prova ad andar via sulla sinistra, il pallone carambola sul braccio, attaccato al corpo di Bianchi, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 63′ Belli crossa in mezzo, ma troppo sul portiere che blocca il pallone. Al 66′ doppio cambio del Pisa che inserisce Siega per Belli e Sibilli per De Vitis, cercando di aumentare decisamente l’apporto offensivo della squadra. Al 67′ Di Chiara si beve Caracciolo, va al tiro di sinistro, ma Perilli stavolta compie una prodezza alzando il pallone in angolo. il Pisa prova a rispondere in contropiede e ottiene un calcio d’angolo, mentre D’Angelo sostituisce anche Palombi, autore di una prova incolore, con Masucci. Tre cambi tutti insieme per la Reggina che mette dentro Delprato, Liotti e Mastour. Due squadre molto sbilanciate in questo finale di gara, negli ultimi venti minuti di gioco. Al 73′ Mazzitelli va al tiro, ma la conclusione è alta. La squadra di D’Angelo prova il forcing nell’ultimo quarto d’ora, costringendo la Reggina ad arroccarsi in difesa. Ultima carta del tecnico nerazzurro l’inserimento di Soddimo per Vido. All’83’ Soddimo va alla conclusione, velenosa, ma Plizzari mette in angolo. Il portiere si ripete un minuto dopo respingendo in corner un cross di difficilissima lettura. All’86 Gucher calcia, la palla viene deviata da Cionek, ma Masucci si inventa una rovesciata incredibile, riportando il risultato in parità. Al 92′ arriva il delirio con un gran gol di Sibilli su cross di Lisi, e la gara finisce qui con una grande impresa.

TABELLINO REGGINA-PISA 1-2
Reggina: Plizzari, Di Chiara (70′ Mastour), Cionek, Loiacono, Situm (70′ Liotti), Folonrunsho, Crisetig, Rossi, Bellomo (70′ Delprato), Menez (42′ Bianchi), Vasic (52′ Denis). A disp. Guarna, Farroni, Stavropoulos, Marcucci, De Rose, Gasparetto, Peli. All. Toscano
Pisa: Perilli; Belli (66′ Siega), Caracciolo, Benedetti, Birindelli (46′ Lisi); De Vitis (66′ Sibilli), Gucher, Mazzitelli; Vido (80′ Soddimo); Palombi (69′ Masucci), Marconi. A disp. Kucich, Loria, Meroni, Marin, Alberti, Giani. All. D’Angelo.
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Reti: 22′ Situm, 86′ Masucci, 92′ Sibilli
Ammoniti: Crisetig, Menez, Cionek, Birindelli, Folonrusho, De Vitis, Siega, Rossi, Sibilli
Note: Recupero 2′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018