Si è appena conclusa la riunione post gara tra i dirigenti e il tecnico nerazzurro dopo la disfatta contro il Sassuolo. Domattina è attesa la decisione sul futuro dell’allenatore. Sullo sfondo anche il mercato, a 48 ore dalla chiusura. Gilardino resterà, sarà Giampaolo il prossimo allenatore oppure sarà fatta una scelta differente?

È stata una serata lunga, di quelle che in una stagione complicata diventano inevitabili. Dopo il 3-1 con Sassuolo, in casa nerazzurra si è andati avanti a parlare per oltre tre ore. Al tavolo si sono ritrovati il presidente Giuseppe Corrado, il direttore generale Giovanni Corrado, il direttore sportivo Davide Vaira e l’allenatore Alberto Gilardino.

Si ha ormai la sensazione di essere arrivati a uno snodo. E infatti, nelle ultime ore, il confronto avrebbe toccato anche un aspetto delicato: il progetto tecnico e la capacità di invertire la tendenza da parte dell’allenatore alla squadra, in un momento in cui serve una reazione decisa. Il club valuta tutto. Non è scontato l’epilogo più drastico, ma una “smossa” all’ambiente non è impossibile. La sensazione è che non si voglia lasciare nulla di intentato. 

In parallelo si è mosso pure lo spogliatoio. La squadra ha fatto una riunione di circa un’ora, con Caracciolo a sondare umori e disponibilità del gruppo. Un passaggio interno, quasi obbligato, dopo una partita che ha lasciato tante scorie.

Sul tavolo, poi, c’è un altro fattore che pesa come un macigno: mancano due giorni alla fine del calciomercato. Qualsiasi scelta tecnica si intreccia con le mosse in entrata e in uscita e il tempo stringe terribilmente. Cambiare guida, o confermarla, significa anche decidere che tipo di intervento fare sulla rosa e con quale idea di calcio chiudere l’ultima parte della stagione. Se si arrivasse davvero a un cambio, come già detto nelle scorse ore, tra i profili liberi vi son stati contatti anche con Marco Giampaolo, già valutato nel casting estivo. Non resta che aspettare domattina.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.