Un pareggio che potrebbe sembrare sulla carta negativo, ma il Pisa ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di vincere con chiunque. Tre pali e una scarsa fortuna a livello realizzativo non devono far rammaricare per quelli che possono apparire come due punti persi. Difficile poter essere più sfortunati di così neanche mettendosi di impegno. Luca D’Angelo e Robert Gucher intanto si sono presi la scena, il primo con la sua coerenza e il suo credo, il secondo segnando la sua quinta rete stagionale e diventando capocannoniere in solitaria del Pisa. Sullo sfondo, infine, si attendono le prossime ore per capire se Pisa-Frosinone si giocherà.

L’esultanza di Gucher (Foto Pisa Facebook / Foto Ufficio Stampa Cosenza)

LA CURA D’ANGELO – Una cura arrivata con risultati e credendo nei propri giocatori. Una ricetta semplice, mentre il tecnico nerazzurro ieri ha stupito tutti con l’ennesima formazione inedita. Chi si aspettava un’altra panchina per Sibilli oppure l’inserimento sia di Belli che di Birindelli sulle fasce e, ancora, la scelta di inserire come titolare Meroni? Ormai sono settimane, anzi mesi che gli addetti ai lavori non riescono a indovinare una formazione titolare nella sua interezza. Se sono in difficoltà i giornalisti che provano a ragionare, senza successo, come D’Angelo, di sicuro sono in difficoltà anche gli avversari, che si interrogano su come il Pisa potrebbe giocare contro di loro. Proprio questa peculiarità del tecnico nerazzurro ha permesso alla squadra di rifarsi, ma anche l’aver sempre puntato sui propri calciatori, mantenendo una coerenza difficile da mantenere per chiunque, nonostante le critiche, nonostante anche qualche piccola pressione per trovare il risultato. Alla fine sta avendo ragione proprio il tecnico nerazzurro che ha ottenuto 6 risultati utili consecutivi, con grande umiltà e cultura del lavoro.

da ‘Il Pisa Siamo Noi’

GUCHER – ‘5 e 5’. No, non stiamo parlando della maniera in cui a Livorno chiamano la cecina, ma del numero di gol e di assist messi a segno da Robert Gucher, suo record personale in carriera. Il centrocampista austriaco sta dimostrando di essere il vero leader della squadra, prendendola per mano e portandola fuori dai momenti di difficoltà. Se il Pisa si trova al decimo posto in campionato, miglior risultato stagionale, lo deve proprio all’austriaco. Ieri contro il Cosenza è arrivata una rete da vero ariete d’aria di rigore, ma ormai il capitano ci ha abituato a giocare in qualsiasi ruolo. Mezzala, mediano, trequartista, con un rinnovato istinto del gol e, non dimentichiamo, ‘portiere’ da salvataggi sulla linea di porta, ma può fare anche il centrale difensivo in emergenza. Anche sul web si ironizza con qualche meme, vista la capacità di riciclarsi in qualsiasi ruolo. Qualche giorno fa ha infatti spopolato la foto pubblicata dagli amici de ‘Il Pisa Siamo Noi’, che riportiamo qui a fianco.

VERSO PISA-FROSINONE? – Intanto è giallo sulla sfida tra Pisa e Frosinone, sempre più a rischio. Quella di ieri potrebbe infatti essere l’ultima gara del 2020 per il Pisa. Il Frosinone, nonostante 14 positivi, divenuti 15 alla fine, ha giocato e pareggiato col Pordenone 1-1. In questo momento i dirigenti del Frosinone sono riuniti in conclave per decidere il da farsi. Dopo l’infortunio di Ciano, Nesta si sta confrontando con tutti per capire se venire a Pisa il 30 o se giocarsi il bonus. C’è tempo fino alle 17, come riferisce ‘Tuttofrosinone‘: “Da regolamento il Frosinone ha tempo fino a 48 ore prima del match, e dunque fino alle 17:00 di oggi, per sfruttare il bonus presente nel regolamento e chiedere alla Lega di B di rinviare il match con il Pisa in programma mercoledi 30 dicembre. I giallazzurri stanno valutando questa ipotesi poiché avendo un solo match da poter rinviare, non possono essere commessi errori di valutazione”.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018