Nessuno ha impegni semplici in questo finale di campionato, a parte i nerazzurri che, sulla carta, se la devono vedere con la già retrocessa Spal, ma hanno l’obbligo di vincere per sperare di conquistare i playoff. Tutte le concorrenti dello Sporting Club però avranno pane per i loro denti. A 90 minuti dal termine ci sono ancora due posti da assegnare nella griglia playoff, il settimo e l’ottavo. Il Pisa, per alimentare le sue chance, dovrà vincere, come noto, contro la Spal. La vittoria manca dal 2-0 dello scorso 18 marzo contro il Benevento, ma occhio alle avversarie.

VENEZIA (49 punti) – I lagunari hanno conquistato ben 28 punti nelle ultime 15 partite e sono tra le squadre più in forma di questo girone di ritorno. Affronteranno il Parma, che deve cercare di vincere per superare Sud Tirol e Cagliari per poter raggiungere il quarto posto. Anche queste ultime però avranno lo stesso obbligo per provare a partire già dalle semifinali in griglia playoff.

PALERMO (48 punti) – Al Barbera sarà ospite il Brescia che ha la necessità di vincere per sperare nella salvezza. La reazione delle ultime giornate dei lombardi rende questa partita dal coefficiente di difficoltà altissimo. Il Brescia è in vantaggio di tre punti sul Perugia che affronterà il già retrocesso Benevento, ma  è in vantaggio sugli scontri diretti. Alle Rondinelle serve almeno un punto, vincere invece potrebbe significare anche salvezza diretta. Stesso scenario della settimana scorsa contro il Pisa.

LO SCONTRO REGGINA-ASCOLI (47 punti) – Al Granillo va in scena la sfida tra Reggina e Ascoli, entrambe a quota 47 punti. Un pareggio danneggerebbe tutte e due le squadre, mentre una vittoria aprirebbe la strada a un possibile arrivo in classifica avulsa, dove soprattutto il Pisa sarebbe svantaggiato.

COMO (46 punti) – Ha solo il 4% di possibilità di poter arrivare ottava e centrare gli spareggi. Per sperare devono vincere e sperare nella sconfitta di Venezia, Pisa, Palermo e del pareggio tra Reggina e Ascoli. Uno scenario remoto, ma non impossibile in un campionato come questo.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018