Dopo le prime 8-9 partite di campionato, al netto di chi ha ancora da recuperare qualche rinvio, il torneo di Serie B si presenta profondamente cambiato rispetto all’equilibrio che regnava sovrano nel corso della scorsa stagione. Ecco quello che sta succedendo.
Una classifica spezzata in due, tra chi davanti accelera e chi indietro stenta a decollare. Lecce, Salernitana, Empoli e Spal volano, tra risultati netti e goleade (come il 7-1 del Lecce sulla Reggiana), mentre c’è anche spazio per qualche exploit di lusso, come un Venezia che ha iniziato decisamente col piede giusto e 17 punti in 9 gare. In mezzo il Pordenone, a 2 punti da chi gli sta davanti e a 3 dal secondo troncone della classifica, in una posizione da vero e proprio ago della bilancia. Due neopromosse di lusso intanto non stanno entusiasmando, visto che Monza e Reggina sono lontane dalle posizioni che contano, mentre sono già saltate le prime panchine. La Virtus Entella ha esonerato Tedino per ingaggiare Vivarini, mentre il Pescara ha esonerato Oddo, chiamando al suo posto Breda. Anche l’Ascoli ha cambiato allenatore, assumendo Rossi per l’esonerato Bertotto. Inoltre almeno altri due tecnici al momento si trovano sulla graticola e presto potrebbero essere sollevati dal proprio incarico. Si tratta dell’allenatore della Reggina Toscano, ma anche di Bisoli, tecnico della Cremonese. Un torneo che, per il momento, vede andare ad esaurirsi il proverbiale equilibrio che era stato proprio della scorsa stagione, a fronte di una divisione in due macro aree della classifica. Da una parte la lotta ai playoff, dall’altra quella verso la salvezza, al netto di chi, risolti alcuni problemi, non è detto che non possa risalire per tornare nelle zone che contano, partendo dalle retrovie. Il Pisa è chiamato, come noto, a risollevarsi, nonostante il grave momento di emergenza in difesa. Per farlo D’Angelo è saldo al suo posto in panchina. Contro la Spal i nerazzurri non dovranno partire battuti.
Questa la classifica: Salernitana 20, Lecce, Empoli e Spal 18, Venezia 17, Frosinone 16, Cittadella, Chievo e Monza 14, Pordenone 12, Brescia 9, Vicenza, Reggiana e Cosenza 8, Pisa e Reggina 7, Ascoli e Virtus Entella 5, Cremonese e Pescara 4.