D’Angelo non festeggia le 200 panchine con una vittoria, ma con un clamoroso blackout dei nerazzurri nel secondo tempo. Il Pisa infatti, dopo aver giocato bene per una ventina di minuti, portandosi avanti con un gran gol di Moreo, subisce il gioco dei padroni di casa che crescono costantemente di intensità e i nerazzurri spariscono. Due le traverse colpite dalla squadra di Lucarelli che, nel secondo tempo, ribalta il risultato grazie un calcio di rigore (netto) di Favilli e con un contropiede finalizzato da Falletti, tutto nel giro di 3 minuti. Occasione persa e playoff a rischio, con un vantaggio di soli tre punti sul nono posto a 5 giornate dalla fine e una sola vittoria nelle ultime 6 gare disputate. E’ crisi con una meritata sconfitta.
Tra sorprese e certezze per la truppa nerazzurra, D’Angelo prova a espugnare il Liberati di Terni per ritornare in orbita playoff dalla porta principale. Tutte le avversarie dirette del Pisa infatti non hanno vinto ieri e il posticipo domenicale di oggi offre ai nerazzurri la possibilità, in caso di vittoria, di tornare al quinto posto, scalando ben tre posizioni in classifica. Il tecnico deve rinunciare ancora a Touré e De Vitis, con la speranza di poterli recuperare entrambi per lo scontro diretto col Bari o ad Ascoli. Nel frattempo D’Angelo, dopo qualche indicazione estemporanea in conferenza stampa, ha deciso a sorpresa di optare per l’inserimento di Zuelli davanti alla difesa. Nel 4-3-1-2 voluto dal tecnico infatti, con il solito Nicolas tra i pali, la difesa è quella standard con Calabresi, Caracciolo, Barba e Beruatto, mentre davanti al reparto arretrato c’è Nagy ad agire con Zuelli e Marin a corrergli incontro. L’attacco invece è composto da Morutan, Moreo e Torregrossa per cercare di scardinare la squadra di Lucarelli. Trasferta vietata per i tifosi nerazzurri, in virtù dei fatti che hanno preceduto la sfida con il Cagliari di lunedì scorso. Nel primo tempo è il Pisa a far meglio della Ternana con una mezz’ora di largo predominio. Nel corso di questa fase è Moreo a portare in vantaggio i nerazzurri su assist di Beruatto, grazie a un pregevolissimo esterno destro. Nella ripresa però la Ternana gioca nettamente meglio dei nerazzurri, prendendo in mano il pallino del gioco e pareggiandola prima con Favilli su rigore, poi con Falletti.
PRIMO TEMPO – La prima opportunità della partita è subito per i nerazzurri. Al 2′ Torregrossa prova a lasciar partire un sinistro da centrocampo, sperando di incappare in un errore di posizionamento di Iannarilli, ma il suo tiro è completamente fuori misura. Al 6′ i nerazzurri vanno in vantaggio con un gol clamoroso di Moreo. Un cross basso di Beruatto pesca Moreo, con l’attaccante che, di esterno destro, beffa Iannarilli con una conclusione spettacolare, frutto di un gesto tecnico d’alta classe. Nerazzurri incontenibili in questa prima fase, ma un’altra opportunità per la squadra di D’Angelo, con Torregrossa, termina fuori dopo un rimpallo al 14′. Al 16′ Pisa ancora vicino al 2-0 con Torregrossa che, servito da Morutan, lascia partire un sinistro potente, ma Iannarilli compie un’autentica prodezza respingendo a mano aperta. Buon Pisa ancora al 20′ con Beruatto, incontenibile sulla fascia oggi, che, servito da Morutan, mette di nuovo in mezzo per il solito Torregrossa, ma stavolta la sua conclusione di testa è troppo centrale e debole. Al 33′ però Nicolas, secondo l’arbitro, nonostante il tocco di Nicolas ad anticipare Falletti, causa un calcio di rigore. Dopo molte proteste e un consulto al var l’arbitro Miele va a guardare il monitor e decide di annullare la propria decisione. Al 46′ Agazzi colpisce la traversa dopo una lunga fase in cui, nell’ultima parte del primo tempo, è la Ternana a fare la partita. Si va negli spogliatoi con il vantaggio per la squadra di D’Angelo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con le Fere vicinissime al pareggio. Al 52′ infatti un colpo di testa di Diakitè sugli sviluppi di un corner costringe Nicolas alla parata con l’aiuto della traversa. Due minuti dopo è Sorensen a ripetersi, ma stavolta per l’estremo difensore nerazzurro non è un problema bloccare a terra. Il Pisa prepara i due cambi inserendo Gliozzi al posto di Torregrossa e Mastinu per Zuelli. Spinge forte però la Ternana, mettendo in difficoltà i nerazzurri in questa fase di gioco. Al 61′ infatti ancora Coulibaly, di testa, sfiora il palo alla sinistra del portiere. Al 64′ Corrado spreca un gran contropiede per i padroni di casa. Poco dopo sfiora anche Favilli il gol del pareggio, ma la palla è alta sopra la traversa. Al 71′ un tocco di braccio di Caracciolo stavolta, dopo un consulto dell’arbitro col Var, causa un calcio di rigore per le Fere. Dal dischetto Favilli trova il gol del pareggio. L’inerzia del secondo tempo è tutta per la Ternana che continua a sfiorare la rete del vantaggio trovandola 3 minuti dopo con Falletti. D’Angelo prova a giocarsi la carta Masucci e Sibilli al posto di Moreo e Nagy. Nel finale il Pisa non fa molto per provare a pareggiarla e merita la sconfitta.
TABELLINO TERNANA-PISA 2-1
TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Mantovani, Corrado; Coulibaly (85′ Cassata), Di Tacchio (62′ Partipilo), Agazzi; Falletti (78′ Proietti), Palumbo (85′ Defendi); Favilli (78′ Donnarumma). A disp. Krapikas, Capanni, Capuano, Paghera, Ghiringhelli, Bogdan, Martella. All. Cristiano Lucarelli.
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Beruatto; Nagy (83′ Sibilli), Zuelli (58′ Gargiulo), Marin; Morutan (86′ Tramoni M.); Moreo (83′ Masucci), Torregrossa (58′ Gliozzi). A disp. Livieri, Hermannsson, Esteves, Sussi, Mastinu, Rus, Tramoni L.. All. Luca D’Angelo.
ARBITRO: Miele della sezione di Nola
RETI: 6′ Moreo, 72′ Favilli rigore, 75′ Falletti
AMMONITI: Di Tacchio, Falletti, Beruatto, Mantovani
NOTE: Recupero 1′ pt, 6′ st. Trasferta vietata ai tifosi pisani