Eroi nella ventosa notte di Trapani, i nerazzurri disputano una partita volta al sacrificio con un inedito 4-3-2-1 ad albero di Natale in perfetto tema decembrino. Nonostante gli 8 assenti, ma senza alibi e con tanta sofferenza, il Pisa è corsaro, regalando una serata magica ai 120 irriducibili accorsi in Sicilia dalla Toscana. La prima rete arriva, senza far toccare palla agli avversari, dopo soli 58 secondi gioco, grazie a una rasoiata di Pinato. Poi Moscardelli si sblocca con il gol dell’anno su rovesciata. A fine primo tempo accorciano i siciliani con Pettinari, ma nella ripresa la squadra di D’Angelo trova anche la terza rete con Moscardelli, alla sua doppietta personale. Nerazzurri più forti di tutto.

I 120 tifosi pisani al seguito (Foto gent. concessa dalla collega del Giornale di Sicilia Laura Spanò)

Nel monday night di Serie B Trapani e Pisa si affrontano per la terza volta in assoluto nella loro storia. I due precedenti risalgono alla stagione 2016/2017, quando entrambe vinsero una gara per parte per 1-0. In uno scontro diretto per non retrocedere, D’Angelo, viste le molte assenze con ben 8 indisponibili (Di Quinzio, Belli, Izzillo, Masucci, Marconi, Varnier, Meroni oltre al separato in casa Asencio), decide di schierare una formazione del tutto sperimentale, preparando quello che si rivelerà essere un capolavoro tattico, con una sola punta e un centrocampo foltissimo a sostegno del capitano. Il tecnico dei nerazzurri infatti schiera un inedito 4-3-2-1 ad albero di Natale (d’altronde il periodo si avvicina) con Pinato e Gucher come doppio trequartista. All’avvio dei giochi è il Pisa a passare in vantaggio, in meno di un minuto e senza far toccare palla agli avversari. Con uno scambio tra Lisi e Pinato, quest’ultimo va alla conclusione punendo Carnesecchi. Al 18′ Marin finta un cross di sinistro, poi di destro trova un Moscardelli che, a 39 anni suonati, segna un gol capolavoro in rovesciata. Il Trapani reagisce e a fine primo tempo trova, dopo un vero assedio, il pareggio con Pettinari. Durante l’intervallo accade qualcosa di difficilmente spiegabile se non con le parole antisportività e dilettantismo. L’intera area difesa da Gori viene innaffiata abbondantemente per trarre vantaggio dal Trapani, nel tentativo di mettere in difficoltà il portiere nerazzurro. Nella ripresa il Pisa trova anche la terza rete, ancora con Moscardelli, servito da Lisi. Per quest’ultimo il secondo assist della serata, per il capitano la sua doppietta personale. Preziosissima ed eroica vittoria del Pisa che torna momentaneamente all’ottavo posto in classifica.

Le due squadre schierate in campo prima dell’inizio della gara. (Foto gent. concessa dalla collega del Giornale di Sicilia Laura Spanò)

PRIMO TEMPODopo poco meno di 60 secondi di possesso palla il Pisa passa in vantaggio subito con Pinato, servito da Lisi. Il centrocampista nerazzurro dribbla un avversario e lascia partire un destro velenoso che si insacca alle spalle di Carnesecchi. Al 6′ Corapi su punizione incontra la testa di Moscardelli che la alza quel tanto che basta per metterla in corner. Al 7′ un corner calciato dai siciliani si trasforma in un tiro che Gucher salva sulla linea con l’addome e l’istinto. Al 12′ miracolo incredibile di Gori che riesce, con la spalla a impedire a Pettinari il pareggio. Al 17′ l’ex nerazzurro Taugourdeau calcia una punizione dal limite che termina alta di poco. Un minuto dopo la perla di Davide Moscardelli, segnata in rovesciata su assist di Marin, porta il Pisa al raddoppio. Il capitano così torna al gol segnando la sua prima rete stagione, per un gioiello impareggiabile, sicuramente tra i più belli della settimana e, forse, dell’intero campionato. Al 27′ Pettinari penetra in area, poi serve Evacuo, ma la punta dei siciliani non arriva all’appuntamento col pallone. Al 33′ ancora Taugourdeau riceve palla dopo una respinta di De Vitis, ma il suo tiro è fuori. Al 37′ Moscardelli tenta un improbabile tiro dai 35 metri, col pallone che termina alto. Impalpabile anche la conclusione di Corapi al 39′ che termina fuori senza troppa convinzione. Al 44′ clamorosa doppia occasione per il Trapani, prima con Moscati, che impatta su Aya, poi con Nzola e Taugourdeau che si disturbano al momento della conclusione. Prima del riposo ultimo assedio del Trapani che, dopo una serie di batti e ribatti, trova la rete in pieno recupero con Pettinari.

SECONDO TEMPO – Alla ripartenza dall’intervallo Il Trapani mette dentro Biabiany per Nzola. Al 48′ Gucher impatta su punizione su Taugourdeau, ma Carnesecchi respinge in corner. Sul conseguente angolo Benedetti prende la traversa, la seconda in due partite per lui. Al 57′ Pinato ci prova ancora dai 25 metri, ma la conclusione è centrale e termina tra le braccia di Carnesecchi. Al 62′ tocca a Birindelli rilevare Ingrosso sulla fascia destra. Al 64′ il Trapani assedia la porta nerazzurra prima con Moscati che trova un intervento prodigioso di Gori, poi Biabiany si fa respingere due volte il pallone, da Gori e poi da Aya, con i nerazzurri che si salvano. Al 68′ però è ancora il Pisa a passare con Moscardelli, servito da Lisi con i nerazzurri che scappano. Tra gli applausi del pubblico, anche quello casalingo, Moscardelli lascia il campo per Fabbro, con i nerazzurri che giocano senza prime punte di ruolo. Al 78′ Colpani si lascia cadere in area e l’arbitro non ci casca: ammonito. Sempre Gori, all’80’ nega la gioia del gol ad Evacuo con un altro prodigioso intervento. L’ultimo cambio è per De Vitis che abbandona il terreno di gioco per far spazio a Siega.

TABELLINO TRAPANI-PISA 1-3
Trapani: Carnesecchi, Candela, Strandberg, Scognamillo, Grillo, Taugourdeau, Moscati, Corapi (63′ Colpani), Nzola (46′ Biabiany), Pettinari, Evacuo A disp. Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Aloi, Minelli, Luperini, Cauz, Caglia, Tulli, Fornasier. All. Baldini
Pisa: Gori; Ingrosso (62′ Birindelli), Aya, Benedetti, Lisi; De Vitis (84′ Siega), Verna, Marin; Gucher, Pinato; Moscardelli (73′ Fabbro). A disp. D’Egidio, Perilli, Siega, Minesso, Giani, Liotti, Fischer. All. D’Angelo
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Ammoniti: Ingrosso, Scognamillo, Verna, Grillo, Birindelli, Colpani, Fabbro, Gucher
Reti: 1′ Pinato, 18′ Moscardelli, 45’+2′ Pettinari, 68′ Moscardelli
Note: 4508 spettatori presenti di cui 120 pisani. Recupero 3′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018