Un entusiasmante spettacolo arricchito da colpi di scena ha preso vita all’Arena Garibaldi, di fronte a un pubblico composto da oltre 4000 persone, durante la grande presentazione della stagione 2023-24. Un evento atteso da ben quattro anni, che ha finalmente risvegliato l’energia dei tifosi.

SORPRESE – In termini di sorprese, due momenti si sono distinti. Una delle novità era stata già annunciata dalla società, mentre l’altra, più sussurrata e rimasta nascosta dietro le quinte, ha catturato l’attenzione. Una notevole attesa è finalmente giunta al termine per Andrea Barberis, il quale è stato ufficialmente presentato come il nuovo centrocampista nerazzurro. Dopo settimane di incertezza legate alle visite mediche, l’annuncio tanto atteso è diventato realtà. Non solo Barberis, ma anche Mattia Valoti, 29 anni, è pronto a fare il suo ingresso, essendo stato prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Monza e oggi potrebbe già arrivare l’ufficialità dell’operazione. Queste manovre di mercato hanno immediatamente accresciuto la passione dei tifosi, che hanno espresso il loro entusiasmo già nei primi minuti della presentazione.

GRANDE SPETTACOLO – Un momento di grande emozione è stato quello della presentazione ufficiale, condotto da Riccardo Silvestri, responsabile stampa del Pisa, il quale ha svelato i volti sia nuovi che noti. Contestualmente, il sax di Roberto Mazzanti, conosciuto come SaxTellers 23, ha creato un’atmosfera suggestiva attraverso giochi di luci, accompagnando il vivace tifo nerazzurro.

AQUILANI E CORRADO – Il presidente Giuseppe Corrado ha manifestato con orgoglio: “Questi sono i nostri tifosi nerazzurri e dobbiamo utilizzare questo valore aggiunto per ottenere risultati”. Alberto Aquilani, il tecnico, non ha nascosto la sua emozione: “Sono emozionato, fiero e orgoglioso di essere qui. Mi aspettavo questo clima perché tanti mi avevano detto che Pisa fosse una tifoseria speciale con una passione incredibile. Parole che possono sembrare banali, ma non è così e non è un fatto scontato”.

I CALCIATORI – I giocatori nerazzurri hanno sfilato uno a uno, ciascuno condividendo il proprio entusiasmo e il legame con la maglia. Esteves ha dichiarato: “Voglio salutare tutti, sono felice di tornare a Pisa. Per me rappresenta un’emozione intensa e sono nuovamente fiero di indossare la maglia nerazzurra”. Marius Marin ha espresso: “È un momento speciale sia per me che per la squadra, riunirci qui insieme ai tifosi. Daremo il massimo per questa maglia, per me si tratta della sesta stagione da nerazzurro”. Successivamente è stata la volta del senatore De Vitis: “È un privilegio e uno spettacolo essere qui all’Arena. Sono ancora fiero di far parte di questa squadra e società. È meraviglioso rivedere tutti e ci auguriamo di vivere una stagione eccezionale“. Miguel Veloso è stato conciso: “Vi ringrazio moltissimo per l’accoglienza ricevuta”. Ernesto Torregrossa ha spronato con determinazione: “Speriamo di ottenere soddisfazioni quest’anno, per riscattare la scorsa stagione”. Tano Masucci, l’unico ad aver ricevuto un coro personalizzato, ha chiuso con entusiasmo: “Non riesco a trattenere l’emozione. Siamo felici di essere tornati per preparare la stagione e vogliamo rendere i tifosi felici”.

Le foto sono gentilmente concesse dal Pisa Sporting Club

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018