Con una nota dell’ufficio stampa della Viareggio Cup si apprende che il Pisa parteciperà alla 70a edizione dello storico torneo. Il sorteggio dei gironi avverrà lunedì 12 febbraio e la manifestazione si svolgerà dal 12 marzo al 28 marzo. Il Pisa, assieme a Lucchese, Livorno e Pontedera è una delle quattro società di serie C a partecipare.

Lunedì 12 febbraio alle 11 nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio si svolgerà il sorteggio per la composizione dei dieci gironi eliminatori dell’edizione numero 70 della Viareggio Cup. 40 la formazioni partecipanti, 24 italiane e 16 straniere.
Ecco le protagoniste.
Delle 24 squadre italiane, 12 militano in Serie A (Benevento, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Sampdoria, Sassuolo – campione in carica -, Spal e Torino), 7 in Serie B (Ascoli, Empoli, Parma, Perugia, Pro Vercelli, Spezia e Venezia), 4 in Serie C (Livorno, Lucchese, Pisa e Pontedera), oltre alla Rappresentativa Serie D.
Le formazioni straniere – che arrivano dai cinque continenti – sono: Cai (Argentina), A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Bruges (Belgio), Cina Under 19 (Cina), Deportes Quindio (Colombia), Rijeka (Croazia), Pas Giannina (Grecia), Nania (Ghana), Rigas (Lettonia), Abuja (Nigeria), Garden City Panthers (Nigeria), Az Alkmaar (Olanda), Nacional 1950 (Paraguay), Partizan Belgrado (Serbia), Euro New York (Stati Uniti), United Youth Soccer Star New York (Stati Uniti).
Il Torneo avrà inizio lunedì 12 marzo prossimo e si concluderà con la finalissima mercoledì 28 marzo.
Questa invece la nota della società neroazzurra: “Il Pisa Sporting Club torna alla Viareggio Cup, la competizione giovanile più importante del mondo. Saranno i ragazzi di mister Gabriele Giannini a rappresentare i colori nerazzurri in questa edizione 2018 che vivrà il suo primo atto ufficiale lunedì prossimo, nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio, con il sorteggio per la composizione dei dieci gironi eliminatori”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018