Il direttore sportivo del Pisa Sporting Club Davide Vaira ha presentato il Media Day nel quale sono stati ufficialmente presentati i calciatori Akinsanmiro, Cuadrado, Stengs, Maucci, Denoon e Giovanni Bonfanti. Ecco le sue dichiarazioni.
Vaira: “Questo è il momento di introdurre i nuovi arrivati. Voglio ringraziare la proprietà e Knaster, per il supporto di questi mesi nel nostro primo mercato in Serie A. Duro, faticoso e stancante, ma anche stimolante. Abbiamo fatto tante operazioni, sono 47 le operazioni tra entrate e uscite (16-31). Abbiamo una squadra di collaboratori importanti a partire da Daniele Freggia, poi la segreteria con Sabatini e Scaramuzzino oltre all’area scouting. Hanno lavorato tutti con grande professionalità, sono stati fondamentali. Spesso queste persone rimangono nell’ombra e invece è giusto dar loro merito. Abbiamo fatto tante operazioni tra temporanee e definitive. Non dirò come fanno altri che abbiamo centrato tutti gli obiettivi, mi limito a dire che abbiamo grande fiducia. La linea che volevamo tenere l’abbiamo tenuta. Volevamo mettere giocatori esperti e l’abbiamo fatto, riuscendo in questo intento. Scuffet, Albiol, Aebischer, Cuadrado, Nzola sono calciatori esperti. L’altro obiettivo era quello di inserire calciatori che avessero un potenziare da sviluppare, da Vural a Mbambi passando per Maucci e Lorran. Infine la terza fase, quella di dar continuità al gruppo storico. Avevamo individuato questo blocco di giocatori che hanno anche poche partite in Serie A, ma questa è la parte che ci ha reso più soddisfatti perché chi si è affacciato alla Serie A per la prima volta si è dimostrato all’altezza in queste prime due partite. Hanno dimostrato che con la testa giusta in questa categoria ci possono stare”.
Vaira infine parla degli acquisti più difficili e dell’affare sfumato di Troilo. “Siamo riusciti a prendere Albiol e Bonfanti al posto di Troilo, ne abbiamo presi due al posto di uno. Le trattative sono tutte complicate, se devo dirne una penso sia Aebischer. Il suo livello è altissimo, a un certo punto si era complicata a causa di un inserimento forte di un’altra squadra di Serie A, ma il ragazzo è stato bravo e l’abbiamo apprezzato tanto. Ha scelto di venire a Pisa in maniera convinta. Con Lorran lavoravamo da mesi, Cuadrado invece è stata molto rapida come trattativa. Si capisce il livello dei campioni anche da queste situazioni. In tre giorni era in città. Questo credo che ci arricchisca un po’ tutti avere questo tipo di giocatori, insieme ad Albiol. Per noi che siamo neofiti di questo campionato è importante. Stengs ci siamo arrivati per i rapporti con i procuratori e per come ci ha aperto il ragazzo che inizialmente sembrava inaccessibile. Tutto sommato è stata rapida”.