Sale la febbre per il match d’esordio (in copertina la trasferta di Reggio Emilia della scorsa stagione). Lusuardi atteso agli esami, le tempistiche di Vural. Denoon e Meister, si punta al recupero.

I TIFOSI A BERGAMO – Saranno più di ottocento i tifosi nerazzurri che seguiranno il Pisa a Bergamo per la sfida d’esordio in Serie A con l’Atalanta. I tesserati in trasferta hanno già superato quota 800, un discreto numero a fronte dei 1300 biglietti a disposizione nel settore ospiti dello Stadio di Bergamo (denominato così perché Gewiss ha lasciato il naming e in attesa di poterlo rinominare in “New Balance Arena”). Numeri più che discreti pensando che il tifo organizzato invece non è tesserato.

INFORTUNI – Sul fronte degli infortuni, domani è atteso l’esito degli esami per Mateus Lusuardi, costretto a fermarsi nell’amichevole con la Pistoiese per un dolore al flessore. Lo staff medico spera si tratti soltanto di una contrattura, ma sarà necessario attendere gli accertamenti per escludere guai più seri. Notizie più incoraggianti arrivano da Denoon e Meister, che stanno recuperando e potrebbero tornare a disposizione a breve, anche se restano monitorati giorno per giorno. La società vorrebbe provare a portarli a Bergamo. Situazione più complessa invece per Vural, fermo da luglio per un’infiammazione al tendine rotuleo. I tempi per rivederlo in campo restano incerti: in casi lievi il recupero varia da una a tre settimane per le attività quotidiane, ma il ritorno all’attività agonistica completa può richiedere da sei settimane fino a tre mesi. Per il giocatore servirà quindi ancora pazienza, in attesa di un eventuale bollettino medico che chiarisca l’evoluzione del problema, dopo le parole di Gilardino nel post gara. 

IL PROGRAMMA – Intanto oggi il Pisa Sporting Club è tornato ad allenarsi, condizionato nei carichi di lavoro dalla gara giocata a cosi breve distanza di tempo; domani la squadra avrà infatti a disposizione un giorno di riposo. La preparazione verso il debutto nel Campionato di Serie A EniLive 2025-2026 inizierà di fatto mercoledì pomeriggio al Centro Sportivo di San Piero a Grado e si svilupperà con una seduta tecnico-tattica al giorno fino a sabato quando la squadra effettuerà la consueta rifinitura.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.