Il giorno dopo Pisa-Novara i nerazzurri si godono il meritato riposo per poi tornare ad allenarsi nella giornata di martedì. Saranno due settimane importanti in cui mantenere alte le motivazioni e la condizione fisica sarà troppo importante. I nerazzurri hanno tante armi  e tanta sicurezza nei propri mezzi oltre a una rinnovata mentalità rispetto allo scorso anno. E ancora: il record di Fischer, l’amichevole del prossimo weekend e quando si saprà il tabellone completo dei playoff.

RICARICARE LE PILE – Il primo a tracciare la via è Robert Gucher che ieri pomeriggio, in un post sui propri profili social ha commentato così: “ricarichiamo le batterie per i Play Off, con la promessa che daremo tutto e lotteremo ancora!”. Il Pisa arriva a questi playoff nel pieno della forma, dopo aver ammassato record su record e, nonostante non perda dal 23 gennaio, ha ancora tantissima fame di vincere. Il miglior terzo posto ottenuto ieri permette ai nerazzurri di affrontare questi playoff con la certezza che non affronteranno le altre terze classificate al primo turno, che giocheranno tutte le gare di ritorno in casa e che basterà pareggiare sempre per arrivare in finale. Fare calcoli però ai playoff è impossibile e Di Quinzio lo sa: “punteremo a vincere tutte le partite” ha detto il calciatore del Pisa ieri.

UNA SENSAZIONE DIVERSA – Nel corso di Finestra sull’Arena di giovedì scorso abbiamo elaborato un concetto: rispetto all’anno scorso il Pisa non arriva ai playoff da comparsa, ma da protagonista. La scorsa stagione infatti si giungeva all’appuntamento con il destino deboli di aver perso il campionato a Livorno, mentre oggi si arriva forti di 17 risultati utili consecutivi e di una difesa che ha subito solo 3 gol nelle ultime 10 partite. Lo stesso pubblico, da sempre scaramantico, ieri ha intonato un potentissimo “noi vogliamo la B” al termine della partita. L’alchimia tra tifosi e giocatori che si è creata può essere di buon auspicio per il futuro. La mentalità, di sicuro, è un’altra.

FISCHER – Tra le tante belle notizie e i tanti bei record del Pisa spicca anche una curiosità statistica: Tommaso Fischer ha esordito a soli 15 anni in campionato. Un dato che, da quando esistono i campionati a girone unico è praticamente assoluto. All’esordio col Pisa Birindelli aveva ancora 17 anni e per trovare qualcuno che si avvicina al record di Fischer dobbiamo risalire all’Eccellenza degli anni ’90, quando Spinesi esordì a 16 anni con le sue 9 presenze in nerazzurro. L’incertezza si ha solamente negli anni del pionierismo, dal 1909 al 1929, quando non esisteva il professionismo e, fin dalla fondazione del Pisa, spesso scendevano in campo degli adolescenti, basti pensare che lo stesso Ferruccio Giovannini lo era quando fondò il Pisa. Di una cosa siamo certi, anche per questo ieri è stata fatta la storia.

AMICHEVOLE – Il Pisa tornerà in campo ufficialmente il 19 maggio per il primo turno nazionale dei playoff, ma è prevista una amichevole l’11 o il 12 maggio per tenere alta la condizione fisica. I nerazzurri potrebbero giocare contro un avversario proveniente da una categorie inferiore (si vocifera possa essere il Tuttocuoio) e si saprà di più nei prossimi giorni anche per permettere ai tifosi di non lasciare sola la squadra in questi giorni concitati.

LA RICHIESTA DEL PUBBLICO – Con la Curva esaurita in abbonamento fin dall’inizio del campionato e l’Arena Garibaldi che è l’impianto che ha portato più pubblico di tutto il girone A, il terzo assoluto come media spettatori di tutta la Serie C, diventa imperativo riuscire ad ampliare, anche solo temporaneamente, questo settore. Ed è quello che hanno chiesto i tifosi ieri attraverso uno striscione che recitava: “Playoff, vogliamo più posti un Curva Nord”. L’amministrazione comunale sarà chiamata dunque a rispondere dalle stanze di Palazzo Gambacorti.

TABELLONE – Ancora non si conosce il tabellone completo dei playoff. Per comporlo bisognerà attendere principalmente la fine delle gare odierne degli altri gironi, ma più che altro bisognerà aspettare la finale di Coppa Italia di Serie C che l’8 maggio metterà di fronte il Monza e la Viterbese, con i brianzoli che hanno vinto in casa la gara d’andata per 2-1. Da lì si potrà essere più precisi. Intanto si conoscono soltanto gli accoppiamenti del girone A del primo turno del girone: Pro Vercelli vs Alessandria, Siena vs Novara, Carrarese vs Pro Patria.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018