I prossimi avversari del Pisa hanno la peggior difesa e il peggior attacco del torneo. Serve attenzione per la classica partita-trappola, ma soprattutto servono i tre punti, ora non si può più sbagliare. Intanto la difesa è al completo.

FERALPISALO‘ – Un gol segnato e 11 subiti, è il bilancio della Feralpisalò nelle prime cinque giornata di questo campionato che la pongono all’ultimo posto sia in attacco, sia in difesa. L’ambiente infatti, tra Salò e Piacenza, dove si svolgono le partite dei verdeblù, non è dei migliori nonostante il primo punto conquistato dai lombardi in Serie B. “Non accetto che si pensi ad una Feralpisalò vittima sacrificale – ha dichiarato il presidente dei lombardi Giuseppe Pasini-. Adesso alzeremo la voce, non accettiamo leggerezze, esigo rispetto totale dalla direzione arbitrale e non solo. C’è grande soddisfazione per aver rotto il ghiaccio ottenendo il primo punto, più che meritato, segnando il primo gol in B con Davide Balestrero, ma sono deluso dalla poca partecipazione della cittadinanza di Salò – prosegue Pasini -, che non dimostra attaccamento né un pizzico di passione per venire fino a Piacenza a seguire la squadra che rappresenta il loro territorio”. La media spettatori casalinga della Feralpi infatti è a più bassa del campionato di Serie B e si attesta sui 1027 spettatori con un massimo di 1496 presenze nel pareggio contro il Modena dell’ultima giornata e un minimo di 557 spettatori nella sconfitta (0-2) contro il SudTirol. Ci sono tutti gli elementi per la classica partita-trappola per i nerazzurri.

QUI PISA – Dopo il grave infortunio di D’Alessandro e il ritorno al gol in allenamenti di Ernesto Torregrossa, Alberto Aquilani comunque ha tanti elementi a disposizione. Spicca, soprattutto, la rinnovata disponibilità in difesa. Finalmente per la trasferta di Piacenza l’allenatore del Pisa avrà tutti a disposizione nel reparto arretrato. Non ci sono squalificati in reparto e i quattro centrali Hermansson, Leverbe, Canestrelli e Caracciolo sono tutti a disposizione. Chi saranno i titolari dunque? L’oggetto misterioso resta proprio il capitano. Bisognerà capire se il suo recupero sarà al completo e se, per il gioco di Aquilani, rappresenterà la prima scelta. Sembra che, ad ogni modo, si vada verso la conferma di Canestrelli, attualmente il più presente e il più continuo per Aquilani. Le distrazioni e i gol presi in fotocopia dovranno svanire e la Feralpisalò offre l’opportunità di riscatto per tutti.

 

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018