In attesa della lista definitiva dei convocati che verrà resa nota dalla società nei prossimi giorni, ecco un’anticipazione delle prime chiamate in questa tornata di nazionali. E il motivo per cui l’Angola non ha chiamato Nzola.

LE PRIME CHIAMATE – Il Pisa Sporting Club avrà ancora una volta diversi protagonisti impegnati con le rispettive nazionali. Nel corso delle prossime sfide internazionali sono infatti arrivate le convocazioni per Marius Marin con la Romania, che se la vedrà contro Moldavia (amichevole) e Austria (per provare a sperare nei playoff di qualificazione ai Mondiali), quindi Louis Thomas Buffon con l’under 19 della Repubblica Ceca, così come Jeremy Mbambi nell’under 18 del Belgio. A questi non si aggiungerà Daniel Denoon, era stato preconvocato dalla Svizzera Under 21, ma la sua presenza non è stata confermata date le condizioni fisiche dopo l’infortunio che lo ha tenuto fermo nelle scorse settimane.

GLI ASSENTI E IL PERCHE’ – Assente per infortunio Michel Aebischer con la Svizzera, mentre per M’bala Nzola va fatto un discorso a parte. Da quanto si apprende infatti la nazionale angolana, fresca di un nuovo commissario tecnico, Patrice Beaumelle, ormai di fatto fuori dalle qualificazioni ai prossimi Mondiali, è venuta incontro alle esigenze del calciatore, che rimarrà a Pisa per allenarsi. Nessuna scelta tecnica o altre dietrologie nonostante fantasiose ricostruzioni. L’esigenza del calciatore era quella di allenarsi col Pisa, mentre l’Angola ormai non può più qualificarsi per la prossima rassegna iridata. Diverso invece il caso della prossima Coppa d’Africa. Salvo colpi di scena Nzola sarà chiamato alla prossima rassegna continentale che si svolgerà tra dicembre e gennaio.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.