I nerazzurri sono tornati ieri mattina a preparare la sfida di sabato prossimo, quando all’Arena si presenterà il Cosenza. C’è una tranquilla posizione di metà classifica da raggiungere, per pensare al futuro.

VIA I CATTIVI PENSIERI – Lo ha detto Taddei, lo hanno ribadito anche i calciatori: Questi giorni servono per ricompattare il gruppo e tornare a vincere, ma anche per tornare a credere in sé stessi, dato che 3 partite di fila perse possono essere una mazzata a livello di morale. Con una vittoria, contro un avversario che sta singhiozzando per cercare di mantenere la categoria, sarebbero spazzati via tutti i pensieri di questi ultimi giorni.

IL FUTURO E’ GIA’ ARRIVATO – Il futuro è davanti a i nostri occhi, bello e luminoso, anche se a Pisa ci si dimentica troppo presto degli anni passati nell’anonimato e nel fango, ma soprattutto di due fallimenti che pesano come un macigno. Non bisogna preoccuparsi se la squadra non raggiunge i playoff, perché ciò che conta e aver alzato l’asticella, cosa che il Pisa in realtà ha fatto. Ha iniziato a comprare calciatori di categoria e ha iniziato a programmare il futuro con una società indubbiamente più forte. Di questo bisognerebbe essere fieri. Nessuno si strapperà i capelli a playoff non raggiunti, perché c’è un’altra notizia alla portata: Per la prima volta dopo una trentina di anni il Pisa può mantenere la Serie B per più di due stagioni consecutive.

PISA-COSENZA – Intanto, nella marcia di avvicinamento al Cosenza, il Pisa deve recuperare Luca Vido, facendo attenzione al contraccolpo Covid. Cosa significa? Meroni prima del Lecce e Vido prima del Chievo, infatti, si sono dovuti arrendere per un problema muscolare, per quella che, a detta di ciò che emerge dall’ambiente nerazzurro, era una delle paure più grandi da parte dello staff tecnico e medico. Dopo 21 giorni di inattività dovuto al Covid-19, il pericolo più grande infatti poteva arrivare dagli infortuni muscolari e così è stato. Poche speranze di rivedere Masucci e Varnier in campo, il rischio è che possano aver finito qui la stagione. Mancherà anche Alessandro De Vitis, squalificato dopo l’ammonizione in diffida contro il Chievo. Queste, invece le ultime dall’ufficio stampa nerazzurro: “Sarà una settimana più corta quella vissuta dai nerazzurri scesi in campo a Verona lunedì scorso ma il programma di lavoro stilato dallo staff tecnico seguirà un andamento standard con un allenamento singolo al Centro Sportivo di San Piero a Grado nelle giornate di oggi e domani. Venerdì, invece, consueta rifinitura del giorno prima all’Arena Garibaldi”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018