I nerazzurri tornano in campo dopo la vittoria corsara a Monza. Ecco la situazione in casa di Pisa e Parma alla vigilia del match.

QUI PISA – Il piccolo allarme infortuni emerso nel corso della sfida in Brianza sembra parzialmente rientrato. Tutti recuperabili, qualcuno più, qualcuno meno. Analizzando caso per caso, Touré era uscito a causa di un pestone alla caviglia che non ha generato grandi gonfiori, ma D’Angelo potrebbe preferire non rischiarlo. Marin invece dovrebbe essere regolarmente al suo posto in vista del Parma, mentre Beruatto potrebbe osservare un turno di stop, visto che non ha riposato mai. Disponibile, ma fuori forma Marsura, dopo l’infortunio, mentre Di Quinzio è ancora ai box per il suo problema muscolare. D’Angelo, che non ha parlato prima della sfida con il Parma, aveva già parlato del match subito dopo Monza: “La partita col Parma è molto importante – ha detto il tecnico nerazzurro -, dobbiamo cercare di portarla a casa insieme a tutti i tifosi, sono felice che la capienza torni al 75%”. Come riferisce l’Associazione Cento, il tecnico del Pisa ha raggiunto quota 150 panchine, superando il record di Mario Nicolini ed è il terzo allenatore più longevo della storia del Pisa. D’Angelo potrebbe dare qualche chance in più a coloro che sono entrati nella ripresa contro il Monza: Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Birindelli; Siega (Marin), Nagy, Mastinu; Benali (Torregrossa), Puscas, Lucca (Siblli).

QUI PARMA – A presentare i problemi del Parma ci ha pensato direttamente l’allenatore Giuseppe Iachini, sulla graticola come tutto l’ambiente, che si è dovuto confrontare con i tifosi ducali. “Abbiamo ragazzi che fanno dei controlli questa mattina a livello di risonanza, mi riferisco a Colombi. Per gli altri ci sono altri controlli, vediamo se qualcuno è recuperabile, ma non lo sapremo ora. Buffon? Aspettiamo la risonanza. Ci vuole attenzione”. Il Parma infatti potrebbe addirittura scendere in campo con il terzo portiere Turk, 18 anni, componente della Primavera. Ma non è finita qui: “Abbiamo avuto qualche problema – dichiara Iachini -, con Inglese, Cassata che si è fratturato un piede dopo cinque minuti. Anche Costa, Pandev, abbiamo perso Buffon, anche Benedyczak“. Tanti quindi i problemi del tecnico con una crisi di risultati da ruolino playout, con 2 vittorie nelle ultime 13 gare.  Probabile formazione Parma: Colombi (Turk); Del Prato, Danilo, Coulibaly; Rispoli, Bernabé, Brunetta (Juric), Man; Vazquez, Tutino, Simy.

ARBITRO – Il Responsabile della CAN Serie A e B Gianluca Rocchi ha affidato la gara Pisa-Parma in programma martedì 22 febbraio (ore 18.30) e valida per la 25° giornata del campionato Serie BKT a Rosario Abisso di Palermo. Il direttore di gara sarà assistito da Robert Avalos di Legnano e Alessio Saccenti di Modena Il Quarto Uomo sarà Mario Saia di Palermo VAR. Francesco Fourneau di Roma 1 AVAR. Matteo Passeri di Gubbio.

CETILAR – Iniziativa benefica legata alla sfida tra Pisa e Parma: anche domani, così come avvenuto nel match di andata, due protagonisti della gara vestiranno due maglie appositamente personalizzate che poi saranno messe in palio ad un’asta di beneficienza online organizzata da Cetilar, main sponsor sia di Pisa che Parma; l’intero ricavato verrà devoluto agli ospedali di Pisa e Parma con tutti i dettagli relativi alla destinazione benefica che saranno comunicati al momento dell’avvio dell’asta.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018