A mezzanotte è scattato il gong sul calciomercato di gennaio! Le società italiane avranno poco meno di un mese per chiudere le operazioni, tra acquisti mirati e cessioni utili a snellire le rose. La finestra invernale 2026 si chiuderà lunedì 2 febbraio 2026 alle ore 20: quello sarà l’ultimo momento utile per depositare i contratti e completare formalmente i trasferimenti.

COSA CERCA IL PISA? – Da quanto abbiamo raccolto nelle ultime settimane l’obiettivo è quello di alzare il livello dai 3 ai 5 acquisti. La priorità è una punta centrale (con attenzione ai mercati del Centro-Nord Europa), un attaccante di manovra e un centrocampista duttile capace di inserirsi e coprire più ruoli. Poi ci sono i “di più”. Valutazioni anche su un esterno utilizzabile su entrambe le fasce e su un difensore centrale in più.

DAL CAMPO – Nzola si è allenato ieri a San Piero a Grado ed è davvero importante il suo ritorno in squadra. Intanto lo staff ha recuperato anche altre pedine. Henrik Meister ha smaltito l’influenza e si è rimesso a disposizione, così come Piccinini, anche lui rientrato pienamente dopo la febbre. Restano fuori gli infortunati Cuadrado e Stengs, mentre Akinsanmiro è ancora impegnato in Coppa d’Africa con la Nigeria.

COME GIOCARE COL GENOA ? – Se Gilardino andrà sul 3-5-2, davanti sarà un ballottaggio con NzolaMeisterMoreo e Tramoni si giocheranno due posti. Se invece verrà confermato il 3-4-2-1, la soluzione più “logica” è Moreo e Tramoni alle spalle di una punta, con Nzola o Meister come riferimento centrale.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.