Da questa sera i giocatori si sono ritrovati sotto la guida di Alberto Gilardino. Il tecnico in questi giorni valuterà chi portare a Morgex: rosa da sfoltire.
È cominciata ufficialmente la stagione 2025/2026 del Pisa Sporting Club. Dopo le visite mediche nei giorni scorsi al centro “Rehab and Sport”, i nerazzurri si sono radunati all’Hotel Continental di Tirrenia, dove resteranno fino al 14 Luglio. Così andrà in scena la prima vera fase operativa del precampionato, con sedute giornaliere di lavoro atletico ai campi di San Piero a Grado, test sul campo e i primi esercizi tattici, in attesa del trasferimento a Morgex. Unici assenti al raduno Leris e Beruatto, alle prese con il recupero dai loro infortuni. Presenti una cinquantina di tifosi che hanno atteso la squadra davanti all’Hotel Continental tra foto e autografi.
Il nuovo allenatore Alberto Gilardino, affiancato dal suo staff, avrà il compito di osservare e valutare attentamente tutti gli elementi della rosa, attualmente molto ampia: sono 48 i giocatori sotto contratto al momento. Una parte di questi non partirà per il ritiro in Valle d’Aosta, e lo stesso tecnico deciderà in questi giorni chi meriterà una chance nella preparazione in altura e chi invece sarà escluso dal progetto tecnico.
Alcuni nomi sono già in uscita: tra i cedibili potrebbero esserci Melthe Hojholt, Alessandro Arena e Adrian Rus, ma il giudizio finale spetterà comunque a Gilardino. In particolare si attende un confronto interno tra allenatore, staff dirigenziale e proprietà per stabilire chi resterà nel gruppo e chi, invece, sarà ceduto o mandato in prestito.
Il raduno di Tirrenia servirà anche per preparare al meglio le gambe in vista delle amichevoli estive e creare il primo spirito di gruppo attorno al nuovo corso tecnico. Tutti i giocatori saranno valutati anche per motivazioni, condizione fisica e attitudine tattica. La partenza per Morgex è fissata per il 16 Luglio. Da quel momento, la rosa sarà definita con più chiarezza.