Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi parla il tecnico Luca D’Angelo, oltre ai calciatori Vido e Pisano. Ecco le loro dichiarazioni.

D’Angelo: “Il calcio è uno sport molto particolare, perché a livello di prestazioni le gare contro Juve Stabia, Venezia e Chievo erano state giocate meglio di oggi. Oggi eravamo abbastanza bloccati, così come il Perugia. La squadra è stata compatta e non ha rischiato niente. Nel secondo tempo siamo ripartiti bene e abbiamo segnato un gol importantissimo. Peccato per l’espulsione di Fabbro, poteva darci una marcia un più nel finale. L’espulsione? Ero dalla panchina, non ho visto bene. Oggi è andata meglio, bene così, c’era grande tensione ed era normale. Tutto stemperato grazie al pubblico che ci ha sospinti anche durante il riscaldamento e queste cose fanno la differenza. Vido sta facendo bene, ha fatto una grande prestazione, solo col Chievo non aveva giocato benissimo. Si è ambientato bene, in settimana avevamo deciso di giocare con tre punte vere e avevo chiesto agli attaccanti di fare anche sacrificio. Ho preferito mettere per questo motivo Birindelli a sinistra e Pisano a destra, un difensore di posizione. Lisi è stata una scelta tecnica, se non fossimo passati in vantaggio sarebbe entrato. Era complicato sostenere 3 punte vere con due terzini offensivi. Pisano ha fatto un’ottima partita, di sostanza e perciò sono molto soddisfatto. Credo che ci si possa rimproverare tanto, ma non sull’aspetto agonistico in cui mettiamo sempre anima e corpo ed è prioritario nel nostro modo di giocare. Giochiamo anche in una piazza che consente di giocare al meglio. Abbiamo avuto tante palle gol e abbiamo segnato poco. Abbiamo concesso poco e Gori non è stato mai impegnato. Al derby ci penseremo martedì notte, abbiamo tutto per vincere con il Crotone, noi ce la giochiamo sempre con tutti. Se i risultato sono buoni oggi? Ha vinto il Pisa“.

Vido: “Prima di tutto sono contento per la squadra, ci voleva, venivamo da risultati difficili e non meritavamo di perdere. Oggi ci siamo riusciti a vincere, l’ho cercato questo gol. Nel secondo tempo ho guardato la porta e ho pensato di calciare, ho visto uno spiraglio ed è andata bene. Da quanto non facevo gol? A Crotone è andata male purtroppo, non segnavo dai playoff disputati proprio col Perugia. Mi sto trovando bene qui a Pisa, il gruppo è fantastico e la squadra ha voglia di vincere e lottare. Noi abbiamo sempre combattuto e oggi abbiamo finalmente raccolto quello che meritavamo. Il Crotone è una grande squadra, sono tutti grandi giocatori, ma noi vogliamo andare lì per fare risultato. Ho salutato tanti amici del Perugia, non posso dire che non mi dispiaccia anche per loro, mi sono trovato molto bene l’anno scorso e ho fatto un bell’anno a Perugia. Per me una bella emozione giocare a Perugia, ma penso solo al Pisa e alla vittoria di oggi”.

Pisano: “Sappiamo che dobbiamo fare altre 12 partite così. Oggi credo siamo stati più furbi e aggressivi e penso che la vittoria sia meritata. Siamo stati più concreti e più cinici, sapevamo che era difficile, avevamo bisogno di punti, loro erano agguerriti. Abbiamo retto bene e tenuto il risultato. Bisogna saper vincere anche 1-0. Per la classifica è ancora lunga, ma per il morale vale tanto questa vittoria. Arrivavamo da partire in cui avevamo fatto ottime prestazioni, ma avevamo perso nel finale. Era importante reagire per le partite che abbiamo all’orizzonte la prossima settimana. Vincere oggi aiuta a preparare la partita col Crotone. Credo che ciò di cui abbiamo bisogno sia, soprattutto quando giochiamo in casa, trascinare il pubblico e creare entusiasmo. Se riusciamo a fare questo per le altre squadre sarà difficile fare risultato qui. Da maggio scorso non partivo titolare, fa piacere ed è un ottimo gruppo, lavorano tutti con grande umiltà. Ce la siamo meritata questa vittoria, ma non abbiamo ancora fatto niente. Dobbiamo combattere come abbiamo combattuto oggi”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018