Grande prestazione del Pisa di Pazienza che con un inedito 4-4-2 riparte dalle basi e annichilisce l’Alessandria con reti di De Vitis e di Eusepi. La punta del Pisa si sblocca con una rete pazzesca. I neroazzurri ritrovano motivazioni, gioco e una difesa granitica per inseguire la vetta in questo campionato raggiungendo il quarto posto. In panchina resterà ancora Pazienza o la società annuncerà a breve il nuovo allenatore?

Il Pisa torna alla vittoria dopo il terremoto tecnico che ha visto Michele Pazienza prendere il posto di Gautieri in panchina, quest’ultimo esonerato dopo la gara di coppa contro il Pontedera. Esordio assoluto per Pazienza tra i professionisti in panchina nella difficile trasferta di Alessandria per i neroazzurri. La squadra di Pazienza riparte dalle basi con un 4-4-2 che vede esterni di centrocampo Di Quinzio e Mannini, con licenza di osare. Nel primo tempo la squadra pressa molto alta e riparte in contropiede, rendendosi più pericolosa delle avversarie. In chiusura di prima frazione arriva il vantaggio con De Vitis, uno dei giocatori più importanti di questo inizio stagione. Nella ripresa arriva il raddoppio grazie a un grandissimo gol di Eusepi e la partita si fa in discesa. I neroazzurri controllano con un’ottima difesa e portano a casa i 3 punti, rischiando addirittura di segnare il terzo gol nel finale con un palo di Negro. In panchina resterà ancora Pazienza o la società annuncerà a breve il nuovo allenatore? Più che farina del mister, da soli 3 giorni in panchina, c’è stata soprattutto la reazione da parte della squadra. Notte fonda per l’Alessandria, staccato a 5 punti dai playoff e addirittura a 16 punti dalla vetta. Il Pisa invece è quarto a 5 punti dal primo posto.

I tifosi pisani al Moccagatta

PRIMO TEMPO – I neroazzurri partono in avanti con Di Quinzio che prova il tiro da fuori al 5′, ma non trova la porta. Risponde al 7′ l’Alessandria con Bellomo con un tiro deviato in angolo da Petkovic. I grigi praticano più possesso palla, mentre la squadra di Pazienza si affida a un pressing alto e asfissiante. Guadagnano diversi calci d’angolo i padroni di casa, con i neroazzurri che ripartono in contropiede. Al 17′ situazione convulsa e pericolosa nell’area dell’Alessandria. Nel batti e ribatti la palla arriva a Mannini che in mezza rovesciata impegna Agazzi. Al 20′ Filippini ferma sulla linea un tiro con la testa un po’ per caso. Il terzino del Pisa è bravo e fortunato e i neroazzurri si salvano. Inutili le proteste dei tifosi dell’Alessandira, il replay chiarirà che Filippini ha preso la palla di testa. Segue un fase concitata con i grigi più propositivi, ma senza calciare mai verso la porta. Il Pisa ci prova con Masucci al 30′ di testa, ma il calciatore neroazzurro è disturbato al momento dello stacco e la palla termina fuori. Al 38′ passa in vantaggio il Pisa con De Vitis. Il centrocampista del Pisa viene servito da una sponda di Masucci su lungo traversone di Filippini. Al 44′ bell’azione del Pisa: Masucci apre per Di Quinzio che serve Eusepi, ma la sua conclusione su stacco di testa termina fuori di pochissimo. Si chiude così il primo tempo: all’Alessandria il possesso palla, al Pisa le azioni più pericolose e il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Al 47′ la squadra di Pazienza va vicinissima al gol con Agazzi che serve inavvertitamente Masucci e quest’ultimo calcia in porta appena ricevuto il pallone costringendo l’estremo difensore dei grigi a distendersi. Al 53′ si sblocca Eusepi con una rete pazzesca. La punta del Pisa, a secco fino a questo momento, viene servito da Masucci, dribbla due avversari compreso il portiere e segna il raddoppio. Al 63′ risponde l’Alessandria con Cazzola che calcia fuori strozzando troppo la conclusione dopo una mischia in area neroazzurra. Al 65′ Eusepi potrebbe segnare la rete del 3-0, ma Agazzi respinge il suo sinistro a botta sicura con una prodezza. Al 79′ dopo una girandola di cambi l’Alessandria ci prova con Celjak dando il via all’assedio finale, ma la sua conclusione termina fuori deviata in angolo da un difensore neroazzurro. La squadra di Pazienza continua a controllare rintuzzando qualsiasi attacco dei padroni di casa, andando addirittura vicina al terzo gol nel finale con un palo di Negro all’86’. I neroazzurri vincono e convincono.

TABELLINO ALESSANDRIA-PISA 0-2
Alessandria: Agazzi, Celjak, Cazzola, Sestu, Bellomo (67′ Russini), Piccolo, Gozzi, Branca (54′ Gonzalez), Gazzi, Bunino (67′ Marconi), Casasola. All. Stellini
Pisa: Petkovic, Birindelli (62′ Sabotic), Lisuzzo, Carillo, Filippini, Di Quinzio (70′ Maltese), Gucher, De Vitis (74′ Izzillo), Mannini, Masucci (62′ Giannone), Eusepi (70′ Negro).  All. Pazienza.
Reti: 38′ De Vitis, 53′ Eusepi
Arbitro: Massimi di Termoli
Ammonito: Cazzola, Bellomo, Mannini, Gazzi
Note: Recupero 0 pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018