Pareggio esterno per il Pisa dopo una buona prestazione per gli uomini di Gattuso. A un rigore di Mannini risponde Caracciolo, nel secondo tempo il risultato non cambia. Pisa che muove la classifica

Buon pareggio per il Pisa che non riesce a vincere in trasferta, cosa che manca in campionato da quasi un anno: Era il 20 febbraio 2016 e i nerazzurri vinsero contro il Tuttocuoio 2-1. In coppa invece il Pisa non vince da agosto con il 2-0 proprio a Brescia. Per i nerazzurri in rete va Mannini su rigore dopo atterramento in area di Gatto, mentre per il Brescia fa gol Caracciolo. Nerazzurri che perdono Landre per infortunio. Il capitano sfiora il gol a 10’ dalla fine, ma il risultato non cambia. Masucci e Cani, ammoniti, erano diffidati e salteranno la prossima sfida interna contro il Frosinone capolista dopo la vittoria dell’Avellino contro il Verona.

PRIMO TEMPO – Nei primissimi minuti di gioco è il Brescia a creare e impostare guadagnando anche un calcio d’angolo. Gli uomini di Brocchi attuano un pressing molto alto che in questa fase non rende semplice al Pisa giocare palla a terra e ripartire. Al 15’ tiro del Brescia con Crociata dopo una punizione calciata a seguito di un fallo di Di Tacchio su Ndoj, ma la conclusione dell’attaccante delle rondinelle termina a lato. Occasione clamorosa per il Pisa un minuto dopo. Su un lancio di Mannini c’è un velo di Masucci e uno scambio veloce tra quest’ultimo e Manaj porta l’albanese al tiro al volo che costringe Arcari a mettere in angolo. Al 20’ Bonazzoli ferma gatto in area di rigore che era intervenuto in anticipo e l’arbitro fischia rigore per il Pisa. Dal dischetto Mannini porta in vantaggio il Pisa spiazzando il portiere. Prova a reagire il Brescia con Crociata che al 25’ dalla distanza non trova la porta. Al 30’ le rondinelle trovano il pareggio con un gran gol di Caracciolo, abile a controllare al volo e mettere dentro alle spalle di Ujkani dopo uno svarione difensivo di Crescenzi. Landre però ha un problema al ginocchio e purtroppo non ce la fa. Gattuso allora mette dentro Del Fabro, non ancora al 100% della condizione. Un minuto dopo Crescenzi fa benissimo il movimento, ma spara alto in area di rigore dopo essere stato servito da Masucci. Al 42’ Pisa vicino al gol con un inserimento di Longhi che non riesce ad anticipare il portiere del Brescia e la palla viene respinta in rimessa laterale. L’ultima occasione del primo tempo è di Pinzi che su una respinta prova il tiro, ma Ujkani riesce a bloccare a terra senza problemi nonostante una deviazione.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con una buona azione del Pisa che al 7’ porta Gatto ad andare al tiro su passaggio di Longhi, ma il tiro della giovane ala nerazzurra è lento ed è facile per Arcari far sua la sfera. Gattuso mette più avanti Mannini dopo il cambio di Golubovic per Gatto e proprio il capitano sfiora la rete su un cross deviato al 16’. Al 21’ è Crociata che si guadagna un angolo su una conclusione da fuori deviata da Di Tacchio. A oltre 20’ dalla fine della gara Gattuso esaurisce i cambi mettendo dentro Cani per Manaj, mentre fino a questo momento il Brescia non ne ha effettuati. Il Brescia intanto sfiora il gol con Caracciolo che, liberissimo, mette fuori su corner di Bonazzoli. Cani va vicino al gol al 26’ dopo una girata volante in area che non sortisce l’effetto sperato. Al 34’ Mannini va vicinissimo alla doppietta raccogliendo un ottimo cross di Masucci, ma il suo tiro viene respinto in maniera pregevole da Arcari. Nerazzurri e rondinelle provano a trovare il pareggio fino all’ultimo, ma la partita resta inchiodata sull’1-1.

TABELLINO SERIE B, GIORNATA 25: BRESCIA-PISA 1-1
Brescia (4-2-3-1): Arcari, Untersee, Pinzi, Coly, Blanchard, Caracciolo, Crociata (27’ s.t. Mauri), Calabresi, Ndoj (23’ s.t. Sbrissa), Bonazzoli (36’ s.t.), Martinelli. All. Brocchi.
Pisa (4-2-3-1): Ujkani, Mannini, Crescenzi, Landre (32’ Del Fabro), Longhi, Di Tacchio, Angiulli, Gatto (14’ s.t. Golubovic), Peralta, Masucci, Manaj (22’ s.t. Cani). All. Gattuso.
Arbitro Lorenzo Illuzzi di Molfetta
Gol: 21’ Mannini (rig.), 30’ Caracciolo
Ammoniti: Caracciolo, Masucci, Ndoj, Cani
Note: 3’ di recupero nel primo tempo, 5’ di recupero nel secondo tempo

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018