Conferenza stampa di Gattuso prima di Vicenza-Pisa. Tanti i temi trattati, dalla marcia di avvicinamento alla partita agli infortunati, passando per alcuni temi legati al calcio nazionale e internazionale.

Si comincia subito dagli infortunati: “E’ stata una settimana difficile, vorrei poter allenare tutti i giocatori. Sarà una gara difficile quella col Vicenza, ma noi ci siamo. Landre si sta curando, speriamo la settimana prossima di averlo con noi. Lisuzzo sarà dei nostri, mentre Tabanelli si è allenato a parte e sarà convocato. Anche Varela si sta allenando in gruppo, ma aspettiamo il parere dei medici per poterlo impiegare. Mi dispiace aver letto un articolo da Ferrare dopo Spal-Pisa e secondo me è ubriaco, noi non abbiamo praticato l’anticalcio e non siamo ricorsi al fallo sistematico. “

Due parole sul Vicenza: “Loro stanno preparando una partita importante, hanno qualità e il loro allenatore è esperto e capace. Ci sono pochi che riescono a tirar fuori qualità come Bisoli. Sarà una gara complessa, non solo a livello caratteriale. Tatticamente e tecnicamente sono molto validi, dovremo stare attenti. Loro se non sbaglio giocano sugli esterni e bisogna essere molto bravi a raddoppiarli. De Luca secondo me è un giocatore che fa reparto da solo. Troverò i miei compagni di nazionale Amelia e Zaccardo, son passati più di 10 anni dal mondiale, siamo invecchiati.”

Due battute sulle situazioni societarie complicate nel calcio di oggi: “A livello nazionale e internazionale non ci possiamo più permettere situazioni societarie come quella nostra prima e quella del Latina e di altre società oggi. Sentir parlare di stadi nuovi comunque mi fa ben sperare. Le penalizzazioni oggi dovrebbero arrivare subito, non bisognerebbe aspettare tutto questo tempo. “

Altre battute sul calcio nazionale e internazionale: “Voglio credere alla buona fede su Juventus-Milan. Il quarto uomo e gli arbitri di linea si devono assumere anche loro le responsabilità. Là secondo me non è un errore dell’arbitro, ma è stata una segnalazione degli arbitri di linea. Barcellona-PSG era una partita finita, sono stati anche dei polli, nonostante un rigore generoso. Questo tipo di partite non finiscono mai. “

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018