Carmine Gautieri ha parlato ai giornalisti in conferenza stampa prima di Cuneo-Pisa. Ecco le sue dichiarazioni. Tutti a disposizione secondo il mister.

Mister Gautieri inizia a parlare della settimana neroazzurra: E’ stata una settimana diversa, dopo la vittoria con la Viterbese che ci ha permesso di allenarci con più serenità. A Cuneo non sarà facile, dobbiamo giocare con cattiveria. Dare continuità ai nostri risultati. I ragazzi si sono sempre allenati bene. L’umore è quello giusto e c’è maggiore entusiasmo. “

Cosa c’è da migliorare? “Penso bisogna lavorare nei reparti, migliorare le situazioni. Questa squadra ha margini di miglioramento in ogni reparto, soprattutto nella gestione della partita. Dobbiamo essere più lucidi a gestire la partita. Ci saranno insidie come quelle contro la Viterbese al 75′, non sempre andare a 1000 all’ora.”

L’importanza del carattere: “Domenica contro la Viterbese abbiamo dato continuità al secondo tempo di Monza. Ogni partita c’è un avversario diverso. Dobbiamo continuare ad avere questo atteggiamento. Quando non arrivi al discorso tecnico tattico dobbiamo essere più forti a livello caratteriale. E il carattere è importante anche a sopperire quei problemi che possono verificarsi nel corso della partita. “

Su Negro e Mannini: “Maikol Negro è un giocatore importante, abbiamo fatto con la Viterbese una scelta diversa, mi serviva un giocatore come Mannini che allungasse la difesa avversaria. Negro può giocare anche da prima punta, trequartista o attaccante esterno, è un giocatore che negli ultimi 25 metri fa la differenza. Per Mannini così come gli altri dobbiamo essere bravi a metterli a proprio agio. La mia difficoltà è tenere gente fuori che durante la settimana si allena al massimo. Devo pensare a Pisa, non si può pensare al singolo. Anche Zammarini si mette a disposizione riadattato terzino e lo fa egregiamente. Ci sarà spazio per tutti nelle prossime tre partite.”

Interverrete in società sul mercato? “Abbiamo i nostri giocatori e dobbiamo essere contenti di chi abbiamo. Problemi in società non ce ne sono, se si interviene bisogna trovare la soluzione giusta. E’ una domanda da fare in società”

Come risolvere i crampi di Birindelli, cronici? E Reinholds? “Per me non è un problema, bisogna lavorare anche sulla continuità delle prestazioni. Forse è una cosa di testa come lui stesso ha dichiarato eppure anche noi cerchiamo di lavorare con lui sulla gestione della partita anche durante gli allenamenti perché si impegna sempre moltissimo. Reinholds ha recuperato dal suo problema fisico.”

Che campionato è questo? Come sta Eusepi? “Non è semplice, ci sono squadre che hanno giocatori di qualità ed esperienza da tutte le parti con molti giocatori esperti della categoria. Partite facili non ce ne sono. Mi sono fatto l’idea che dobbiamo calarci nella mentalità di questa categoria.Su Eusepi quando l’attaccante non fa gol magari ha un po’ di difficoltà. E’ un ragazzo che lavora tantissimo per migliorarsi. Per adesso sono tutti a disposizione. “

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018