Ecco le parole dell’allenatore del Pisa Gautieri in sala stampa, per la conferenza prepartita. Il mister ha anticipato i temi della sfida di Olbia.

Queste le sue prime dichiarazioni: “Arriviamo a questa prima gara con la consapevolezza di partire bene, sapendo che la Lega Pro è un campionato completamente diverso dalla B, perché la mentalità è diversa, non solo la tecnica, ma anche l’atteggiamento. Bisogna fare la partita, ma col giusto equilibrio.”

Sull’Olbia ed Eusepi: “L’Olbia è un avversario che in precampionato ha vinto contro il Cagliari, con l’Arzachena. Gioca un 4-3-1-2, è un mix di giovani ed esperti, il campo è stretto e piccolo. E’ un ambiente giusto per giocare. Si affrontano tutte squadre che giocano per batterci e noi dobbiamo cercare di mettere dentro un gioco tecnico tattico solido. Eusepi sta bene, si è allenato regolarmente e sarà della partita. Filippini non ci sarà per problemi di tesseramento. Lui e Favale dovranno essere bravi, la società ha ceduto Longhi, il giocatore ha avuto offerte dalla B ed è naturale che andasse via, peccato perdere un giocatore esperto come lui, ma mi aspetto che Favale e Filippini reggano il reparto con le loro qualità.”

Sul calendario: “Non penso al calendario, io vado per step, la nostra intenzione è quella di andare ad Olbia e vivere partita per partita. Da martedì penseremo al Siena e via dicendo.”

Sullo schema di gioco: “Siamo partiti con il 4-3-3, ma possiamo giocare con altri moduli, anche il 4-2-3-1. Dobbiamo essere pronti a cambiare schema di gioco in corso. Mannini potrebbe essere schierato a sinistra, oppure potrebbe giocare Favale ed è l’unico mancino in questo momento. Abbiamo un centrocampo importante, tanti si giocheranno il posto per la partita di domani.” 

Sul mercato: “Potrebbe arrivare un centrocampista. Sono andati via Angiulli e Verna, quindi è naturale che ne serva uno. Noi dobbiamo fare un campionato importante, ma non è detto che gli over facciano vincere un campionato o siano determinanti,  ripeto ciò che è importante è la mentalità di un giocatore e del gruppo. Serve il giocatore giusto, che sia over o under.”

Sulla tumultuosa situazione di Lega: “Gravina sta facendo delle cose importanti in Lega, è normale che ci siano problemi e pensieri diversi, ma l’importante è trovare sempre una soluzione a ogni problema. Ci sono tanti casi che non devono succedere più, giocatori che non vengono pagati per mesi, penso che abbiano trovato una situazione al problema.”


 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018