Arriva una larga vittoria nel primo test dei neroazzurri dal ritiro di Storo. La squadra di Gautieri vince 9-0. Segnano Negro (doppietta), Eusepi (doppietta), Peralta, Di Quinzio, Masucci, Carillo e Cuppone.

Gautieri e i giocatori prima della gara (foto da Twitter Gavina)

Lo Sporting Club chiude con una larga vittoria il primo test match del ritiro di Storo. Buone le indicazioni per mister Gautieri con il Pisa che, anche se con gamba comprensibilmente pesante visti i primi carichi di lavoro, ha cercato spesso triangolazioni e passaggi di prima con la ricerca di quel gioco propositivo annunciato fin dall’inizio del mese. Vanno in gol Negro (doppietta), Eusepi (doppietta), Peralta, Di Quinzio, Masucci e Cuppone. Curiosità: Le due squadre si erano affrontate lo scorso anno e anche in quell’occasione i neroazzurri vinsero 9-0.

PRIMO TEMPO – Neroazzurri che passano in vantaggio nei primi minuti con Negro. La seconda rete arriva al 26′ con Eusepi che si inserisce in mezzo ai due difensori centrali spiazzando il portiere con una conclusione centrale. Al 34′ è ancora il Pisa a segnare con Negro a seguito di una bella giocata di Peralta per la sua doppietta personale. La rete del 4-0 è un piccolo capolavoro con una triangolazione tra Negro e Peralta che porta quest’ultimo al gol nell’angolo alto. Anche Eusepi segna la rete della doppietta al 42′ con una bella girata in area che chiude di fatto la prima frazione.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa entrano i giocatori tenuti in panchina per far ruotare la formazione. La squadra continua a produrre un buon gioco palla a terra in cui spiccano tocchi di prima, sovrapposizioni sulle fasce e inserimenti in mezzo. Nei primi minuti Cuppone va due volte vicino al gol colpendo anche un palo. Al 63′ è Di Quinzio a segnare il 6-0 sfruttando una ribattuta del portiere avversario. Masucci al 79′ porta le marcature a 7 per lo Sporting dopo essere subentrato nel corso della ripresa. Il Pisa si conquista subito dopo un rigore, ma Di Quinzio lo calcia alto. All’84’ i neroazzurri vanno ancora in gol con Carillo che, servito da Di Quinzio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trafigge l’estremo difensore avversario di testa. Chiude la gara una rete di Cuppone allo scadere per il definitivo 9-0. Il prossimo impegno del Pisa sarà il 22 contro il Carpi.

TEST MATCH: Pisa Sporting Club – Calcio Chiese 9-0
Pisa Sporting Club primo tempo (4-3-3): Cardelli; Mannini, Ingrosso, Polverini, Longhi; Verna, Gucher, Angiulli; Peralta, Eusepi, Negro.
Pisa Sporting Club secondo tempo: Petkovic; Birindelli, Salvi, Carillo, Favale; Izzillo, Sanseverino, Di Quinzio; Zammarini, Giani (27’ Masucci), Cuppone. A disp. Nacci. All. Gautieri.
Calcio Chiese: Angeli, Ferrari, Gabusi, Zaninelli, Care, Hoxha, Saidi, Donati, Grassi, Risatti, Calcari. A disp. Marcenzi, Essabri, Donati, Bianchi, Melzani, Brunori, Giacomolli. All. Berardi
Arbitro: Alessandro Meleleo di Casarano
Reti: 6′ Negro, 26′ Eusepi, 34′ Negro, 38′ Peralta, 42′ Eusepi, 63′ Di Quinzio, 79′ Masucci, 84′ Carillo, 90′ Cuppone

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018