Il Frosinone espugna l’Arena con un gol di Ciofani. La squadra di Longo giocherà contro l’Udinese il terzo turno di Coppa Italia. Neroazzurri fuori a testa alta.

Buona gara del Pisa nonstante la sconfitta. Il gioco c’è, le idee pure. Primo tempo con lo Sporting leggermente più in palla degli ospiti, però più cinici. Nel secondo tempo i neroazzurri tentano di recuperare la partita senza successo. Decide una rete di Ciofani. Dalle formazioni schierate in campo dai due allenatori appare chiaro che il Pisa ha un “caso Cardelli”. Sembrerebbero dunque confermate le indiscrezioni riportate ieri da Tuttomercatoweb che vedrebbero il calciatore neroazzurro clamorosamente in procinto di lasciare la città toscana poco dopo aver firmato il rinnovo. Al suo posto in panchina Campani.

Un momento di Pisa-Frosinone: Eusepi contrasta Ariaudo (Foto Andrea Valtriani)

PRIMO TEMPO – Neroazzurri subito in avanti con un tiro di Negro su sponda di Eusepi con l’ala neroazzurra che vede il suo tiro deviato in angolo. Dal conseguente corner Longhi ci prova al volo da 30 metri, ma la palla finisce fuori. Nei primi 10 minuti si registra un ottimo Pisa, capace di mettere in difficoltà il Frosinone. Al 15′ il Frosinone si fa vedere dalle parti di Petkovic con un tiro dalla distanza di Dionisi che finisce di poco a lato. Al 23′ l’arbitro ferma il gioco per concedere un minuto di timeout alle due squadre dato il caldo afoso. Al 28′ si rende pericoloso il Frosinone. Dionisi si libera di Mannini e con un cross serve Ciano che di testa sfiora il palo alla sinistra di Petkovic: Brivido per il Pisa. Un minuto dopo è la squadra di Gautieri ad andare vicina al gol con Negro, servito sulla corsa da Eusepi, ma il calciatore dello Sporting riesce solo a sfiorare il pallone nell’area piccola. Al 30′ ancora Negro viene lanciato da Izzillo, dribbla un avversario, ma calcia alto. Solamente un minuto dopo il Frosinone passa in vantaggio con una bella azione corale nel miglior momento dei neroazzurri: Paganini mette in mezzo, Ciano fa velo e Ciofani arriva di gran carriera calciando un potente rasoterra. E’ la rete dell’1-0 per gli ospiti. Al 35′ ancora il Frosinone in avanti con Ciano che calcia dai 25 metri un tiro insidioso, ma Petkovic blocca la sfera a terra. Al 42′ Pisa vicinissimo al gol con Eusepi che dai 35 metri prova un pallonetto teso che Zappino mette in angolo compiendo una prodigiosa parata. Dopo 3′ di recupero termina il primo tempo sul risultato di 0-1 con un Frosinone più cinico, nonostante qualche occasione in più per i neroazzurri.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con il Pisa in avanti. Al 5′ Mannini finta di destro e calcia di sinistro, ma la conclusione è debole e termina a lato. Poco dopo risponde il Frosinone con Dionisi, ma il suo tiro è completamente fuori misura. Al 10′ ottima triangolazione Longhi-Negro che porta quest’ultimo alla conclusione all’interno dell’area piccola, ma il calciatore neroazzurro, pressato, calcia debolmente e il suo tiro viene bloccato da Zappino. Al 24′ dormita di Longhi che lascia tutto solo Paganini a tu per tu col portiere, ma il giocatore del Frosinone di testa appoggia per Petkovic. Si abbassano i ritmi delle due squadre nonostante il Pisa provi ad affacciarsi spesso sulla trequarti avversaria. Al 36′ Di Quinzio si invola sulla fascia e mette in mezzo un pallone invitante per Longhi, ma il terzino del Pisa di testa a porta vuota mette fuori divorandosi l’occasione più ghiotta della partita. Al 38′ Dionisi fa lo stesso errore di Longhi, sbagliando di piede a un metro dalla porta. Il Pisa le prova tutte per pareggiare, pressando altissimo. Al 45′ Gucher raccoglie una respinta, prova il tiro, ma la palla termina alta. Al 47′ l’arbitro Minelli, protagonista di alcune decisioni impopolari, annulla un gol a Lisuzzo per una trattenuta di Eusepi nei confronti di un difensore. Finisce così la partita.

TABELLINO PISA-FROSINONE 0-1
Pisa (4-3-3): Petkovic, Mannini, Ingrosso, Lisuzzo, Longhi, Izzillo (18′ st Angiulli) Gucher, Di Quinzio (37′ st Cernigoi), Masucci (26′ st Peralta), Negro, Eusepi. A disp. Campani, Birindelli, Polverini, Cuppone, Carillo, Maltese, Zammarini, Lidin, Favale. All. Gautieri.
Frosinone (3-4-3): Zappino, Terranova, Ariaudo, Krajnc, Paganini (38′ st M. Ciofani), Sammarco, Gori (36′ st Frara), Crivello, Dionisi, Ciano, D. Ciofani (29′ st Soddimo). A disp. Palombo, Vigorito, Russo, Besea, Beghetto, Volpe, Matarese, Tribuzzi, Obleac. All. Longo
Arbitro: Minelli di Varese
Marcatori: 31′ pt D. Ciofani
Note: Spettatori paganti 5.726 per un incasso di euro 65.404. Ammoniti Gori, Mannini, Dionisi, Eusepi, Gucher, Terranova, Angiulli. Recupero 3′ pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018