Buona amichevole per il Pisa contro i quotati avversari del Perugia. I neroazzurri passano in vantaggio con Zammarini nel primo tempo, mentre nella ripresa Frick trova la rete del pari.

La formazione prima della partita Pisa-Perugia

Pisa-Perugia anticipa un’altra sfida di cartello, stavolta in Coppa Italia contro il Frosinone. Buona prestazione per i neroazzurri che nel primo tempo chiudono sull’1-0 con una rete di Zammarini. Nella ripresa carte rimescolate per le due squadre. Gli umbri rispondono con Frick trovando il pari. Prima della gara la società annuncia di avere ceduto al Carpi Luca Verna che si trasferisce in prestito con diritto di riscatto.

Iacopo Cernigoi alla prima con la maglia del Pisa (Foto Andrea Valtriani)

PRIMO TEMPO – La gara inizia subito con un Pisa propositivo che al 3′ colpisce il palo alla destra di Santopadre grazie a un’ottima conclusione di Angiulli. Al 5′ il Pisa va in vantaggio: Peralta scatta sul filo del fuorigioco e si fa anticipare da Santopadre, ma la palla viene raccolta da Zammarini che dai 30 metri beffa l’estremo difensore umbro con un elegante pallonetto. Al 13′ risponde Alhassan con un tiro di controbalzo che termina altissimo. Al 16′ Cernigoi ruba palla e si inserisce in mezzo a due difensori avversari, ma non vede l’inserimento di Peralta e in controtempo calcia alto. Il ritmo si abbassa sensibilmente e l’arbitro Zingarelli di Siena decide di fermare la partita per un temporaneo timeout. Al 29′ Masucci prova una conclusione da posizione defilata che termina fuori. Al 33′ Cerri ci prova su punizione, ma la palla si infrange sulla barriera e sulla ribattuta Alhassan calcia fuori di poco. Al 43′ ottimo scambio Cerri-Frick che porta quest’ultimo al tiro, ma Cardelli non si scompone e blocca la sfera. Il ritmo si abbassa ulteriormente e la gara non offre grandi spunti. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Mister Gautieri decide di rimescolare le carte facendo 10 cambi su 11 e facendo rimanere in campo per minutaggio Lisuzzo. Giunti invece fa entrare dopo l’intervallo 6 giocatori. All’8′ Negro fa tutto da solo scartando un avversario e presentandosi al limite dell’area, ma il suo tiro è altissimo. Al 18′ Frick sfiora il palo su un calcio di punizione, ma Petkovic fa buona guardia a protezione della porta. Al 20′ ottima giocata in velocità nello stretto per Cuppone che lascia partire un sinistro insidioso alto di poco. Al 23′, come accaduto nel primo tempo, l’arbitro decide di chiamare il timeout. Al 29′ pareggia il Perugia con un’azione personale di Frick che salta due avversarie e di sinistro piazza il pallone alla destra di Petkovic, non attentissimo in questa occasione, così come tutta la retroguardia neroazzurra. Al 32′ Eusepi va al tiro, ma Santopadre respinge e Cuppone deposita in rete: l’arbitro annulla per fuorigioco. Poco dopo Frick si porta a spasso Lisuzzo e va vicino al gol per i suoi, ma la palla finisce fuori. Al 38′ Negro crossa teso per Cuppone che taglia in mezzo, ma la sua conclusione al volo termina di poco fuori. Al 45′ ultima occasione per il Perugia con Bendinelli che calcia violentemente in area, ma trova i guantoni di Petkovic a respingere. Durante il recupero Negro ha la palla della vittoria, ma Santopadre lo anticipa abilmente. Si chiude così la partita sul risultato di parità.

TABELLINO PISA-PERUGIA 1-1
Pisa primo tempo: Cardelli, Mannini, Ingrosso, Lisuzzo, Favale, Zammarini, Maltese, Angiulli, Masucci, Peralta, Cernigoi.
Pisa secondo tempo: Petkovic, Birindelli, Carillo, Lisuzzo, Longhi, Izzillo, Gucher, Di Quinzio, Cuppone, Eusepi, Negro. All. Gautieri
Perugia: Santopadre, Casale, Monaco, Emmanuello, Buonaiuto, Dossena, Alhassan, Frick, Cerri, Di Nolfo, Moudoumbou. All. Giunti
Perugia secondo tempo: Santopadre, Dossena, Volta, Monaco, Belmonte, Brighi, Terrani, Emmanuello (39′ st Choe), Frick (39′ st Panaioli), Traore, Bendinelli. All. Giunti.
Arbitro: Zingarelli di Siena
Marcatori: 5′ pt Zammarini, 29′ st Frick
Note: 1000 Spettatori circa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018