Questa sera all’Arena Garibaldi è stato presentato il nuovo Pisa Sporting Club di fronte a migliaia di persone. Giocatori, staff e dirigenti hanno sfilato per l’inizio ufficiale della nuova stagione.

Dopo una breve introduzione con le maglia della nuove stagione, lo speaker Marco Guidi, mattatore della serata, ha condotto la presentazione della rosa neroazzurra per il campionato 2017/2018. Uno per uno infatti sono entrati in campo tutti i calciatori del Pisa, in ordine di numero.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti. Il primo a parlare è stato il vicecapitano Andrea Lisuzzo: “Il pubblico di Pisa è un pubblico unico in Italia e lo ringrazio. Non possiamo fare a meno di nessuno, anche chi non potrà essere presente quest’anno lo porteremo idealmente con noi. Speriamo di raggiungere questo obiettivo comune”.

Poi è stata la volta del capitano, Daniele Mannini: “Io continuo a emozionarmi come quando avevo vent’anni. Vi ringrazio, so che ci si aspetta molto da me. Sono carico e allenato per dare tutto a questa squadra, perché abbiamo un obiettivo che vogliamo raggiungere insieme.”

Al microfono quindi il bomber neroazzurro Umberto Eusepi: “Sono contentissimo di essere tornato a Pisa. Vogliamo fare una grande stagione, abbiamo un impegno con i tifosi e con la società.”

Prende poi la parola uno dei nuovi acquisti del Pisa, Robert Gucher: “da Lunedì cercheremo di far bene tutti insieme, uniti e compatti come gruppo per voi e per raggiungere quello che la società si è prefissata quest’anno. Forza Pisa”. A chiudere la rosa dei calciatori l’allenatore Carmine Gautieri che ha salutato brevemente il pubblico neroazzurro, così come ha fatto il Direttore Sportivo Raffaele Ferrara.

Il penultimo intervento è stato quello di Giovanni Corrado, direttore dell’area sportiva: “Ringrazio tutti di essere qui, speriamo di regalarvi un sogno alla fine di questa stagione, Forza Pisa”.

A chiudere definitivamente la presentazione l’intervento del presidente del Pisa Sporting Club Giuseppe Corrado: “Da sei mesi per me e la mia famiglia niente ha più senso senza il Pisa. Avevamo fatto questa operazione pensando di aver speso più del valore della società, ma il calore del pubblico mi fa pensare adesso che il prezzo che abbiamo pagato è quello giusto. Oggi non servono parole, servono i fatti, i risultati. Io non voglio dire niente, esprimere concetti banali. Sarà il campo a parlare. Speriamo di realizzare quello che abbiamo progettato ritrovandoci qui tra qualche mese. Ringrazio tutti dell’affetto che ci avete dato anche per superare momenti difficili. Grazie davvero. Voglio collegarmi a quello che ha detto Lisuzzo. Nel mio cuore ci sono tutte quelle persone che non potranno seguirci quest’anno. Ho lavorato in questa direzione per mesi e continuerò a farlo dietro le quinte, ma arriveremo a ottenere un risultato, la giustizia dev’essere uguale per tutti. Quello che faremo quest’anno lo faremo anche per quegli 80-90 ragazzi che non potranno seguirci. Il Pisa siete voi.”  

Di seguito l’elenco ufficiale dei calciatori neroazzurri della nuova stagione:

1 Reinis Reinholds
2 Samuele Birindelli
4 Andrea Lisuzzo
6 Minel Sabotic
7 Daniele Mannini
8 Dario Maltese
9 Luigi Cuppone
10 Davide Di Quinzio
11 Diego Peralta
12 Matteo Campani
13 Luigi Carillo
14 Iacopo Cernigoi
15 Elia Giani
17 Luca Giannone
18 Roberto Zammarini
19 Nicolas Izzillo
21 Federico Nacci
22 Lazar Petkovic
23 Umberto Eusepi
24 Kevin Lidin
25 Giulio Favale
26 Gaetano Masucci
27 Robert Gucher
28 Gianmarco Ingrosso
29 Maikol Negro
All. Carmine Gautieri

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018