Clamoroso in Serie C: Alla riunione di Lega di questa mattina, dopo il voto contrario di Lega Dilettanti e Assoallenatori, le squadre passano a 57. Poi, con la domanda respinta del Rende (fidejussione presentata in ritardo), si passa a 56. L’unica squadra ripescata è la Triestina. Ecco il girone del Pisa.

CONSIGLIO FEDERALE – Questa mattina è stato letteralmente rivoluzionato il campionato di Serie C. Al Consiglio di Lega prese molte decisioni impopolari: Su tutte la riduzione del numero di squadre da 60 a 57, poi viene respinta la domanda del Rende perché ha presentato in ritardo la fidejussione e si passa a 56. Dal prossimo anno inoltre la Serie C potrebbe avere 5 sostituzioni a partita. Come riportato dalla Gazzetta: “La proposta, partita dalla Lega Nazionale Dilettanti, è stata approvata dal Consiglio Federale, che ha poi dato deroga al presidente della Figc Carlo Tavecchio di autorizzare la modifica regolamentare anche in Serie C con approvazione anche dell’AIC.” Per evitare un numero esagerato di interruzioni, sarà probabilmente mantenuto un limite di 3 interruzioni di gioco relativamente ai cambi per permettere un massimo di 5 sostituzioni.

DIRETTIVO DI LEGA PRO – Nel pomeriggio invece sono arrivate le tanto attese decisioni sulla composizione dei gironi, con nuove regole sulle retrocessioni, sulla base del cambiamento del numero di squadre emerso in mattinata. Alla fine è stato deciso di portare da 9 a 5 il numero delle retrocessioni, così da permettere per il campionato 2018/2019 il ritorno a 60 squadre.

I GIRONI – Per quanto riguarda la composizione dei gironi, si è deciso di mantenere gli stessi criteri geografici dell’ultima stagione con un girone da 20 squadre e due gironi da 18. Il Pisa giocherà nel girone A (quello da 20 squadre) assieme a tutte le altre squadre toscane. Ecco il dettaglio dei gruppi (comunicato ufficiale):

PISA NEL GIRONE AGirone A (20 club): Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gavorrano, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Monza, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Renate, Robur Siena, Viterbese;

Girone B (18 club): AlbinoLeffe, Bassano Virtus, A. J. Fano, FeraIpiSalò, Fermana, Gubbio, Mestre, Modena, Padova, Pordenone, Ravenna, Reggiana, Sambenedettese, Santarcangelo, Sudtirol, Teramo, Triestina, Vicenza;

Girone C (18 club): Akragas, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Juve Stabia, Lecce, Matera, Monopoli, Paganese, Racing Fondi, Reggina, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Virtus FrancaviIla.

(news in aggiornamento)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018