“Dobbiamo farci trovare pronti e dimenticare subito questo risultato. L’errore più grande che possiamo fare è prenderci dallo sconforto.” Riparte da queste parole di Giovanni Corrado il Pisa per preparare quella partita diventata a conti fatti un vero e proprio scontro diretto col Venezia. La classifica dietro è diventata ancora più corta, mentre la distanza dalle posizioni più avanzate invece è aumentata. Piedi per terra, l’obiettivo resta la salvezza.

LA CLASSIFICA, GUARDARSI ALLE SPALLE – Sebbene il Pisa abbia molto meno punti di quanti ne abbia raccolto, con i punti persi nel recupero che sono ben 7 e addirittura si sale a 15 se si analizza il dato degli ultimi 25 minuti di gara, i nerazzurri devono liberare la mente e non lasciarsi prendere dall’ansia, magari invertendo la tendenza come avvenuto nella scorsa stagione, per ottenere la salvezza. Tolto il Livorno e il Trapani, pericolosi solo negli scontri diretti, ma che ultimamente sembrano caduti nel baratro, ci sono 3 squadre dietro che si sono risvegliate bruscamente. Il Cosenza ha battuto il Livorno grazie anche a una doppietta di Asencio, la Cremonese ne ha segnati 5 al Trapani e il Venezia si conferma una squadra solida, che pure non merita la posizione di classifica in cui si trova. C’è poco da dire il livello si sta alzando anche per la lotta alla salvezza e il Pisa deve stare molto attento. L’attenzione dev’essere massima, quasi quanto la convinzione dei propri mezzi, senza la quale non è possibile fare risultato.
DAL CAMPO, VIETATO FERMARSI – Senza sosta, il Pisa ha iniziato ieri una settimana di allenamenti a San Piero a grado che culminerà con la rifinitura di venerdì all’Arena. Recuperato Masucci che ha subito riassorbito la botta con l’Empoli, i nerazzurri dovranno fare a meno, oltre che dei soliti lungodegenti, aspettando Ingrosso che sarà presumibilmente recuperato col Perugia, anche dello squalificato Marin, dopo il giallo fatale in diffida. Inoltre resta la squalifica di Soddimo ancora per due turni, in attesa della decisione della giustizia sportiva in merito all’appello del Pisa.