In un calcio toscano sempre più in declino, in Serie C solo il Pontedera appare come un faro nella mediocrità di una categoria che la vede come unica protagonista, in virtù di progetti, sponsor e una dirigenza di alto livello.

PONTEDERA – Un vero e proprio esempio virtuoso quello del Pontedera, che in Serie C da anni sta dimostrando di fare un percorso di grande respiro, guidato dalla presidenza e dalla dirigenza con un Giovannini capace sempre di rinnovarsi e rinnovare e una panchina guidata da Ivan Maraia, presente e futuro della squadra, in una categoria difficile e dispendiosa, grazie anche al sostegno degli sponsor e alla serietà e alla professionalità della dirigenza che ha contraddistinto le ultime stagioni. Tra i giocatori si è messo in luce il bomber Andrea Magrassi, con 15 reti stagionali, ma anche il solito Andrea Caponi a guida del centrocampo, per non parlare di una difesa sempre al top con Giacomo Risaliti e gli altri componenti del reparto arretrato. Il risultato è stato un ottavo posto che ha reso il Pontedera la migliore squadra toscana della Serie C, la quarta migliore toscana dopo Fiorentina, Empoli e Pisa nelle categorie superiori.

LE ALTRE TOSCANE – Nel girone A infatti è successo di tutto. L’Arezzo aveva bisogno di miracoli, ma non ce l’ha fatta, in una stagione di investimenti come l’arrivo di Cerci (ex Pisa) e Muzzi, nella dirigenza. Anche il Livorno è retrocesso, come già annunciato su queste pagine nei giorni precedenti. Una doppia retrocessione, dopo lo sdrucciolone dalla Serie B. Polemiche che si sprecano nella città amaranto, forse con una reazione tardiva della tifoseria, tra debiti e un gioco delle tre carte della dirigenza, incapace di risollevarsi. Un futuro incertissimo che vede anche lo spettro del fallimento. Anche Pistoiese e Lucchese dovevano salvarsi sperando nei playoff, ma all’ultima giornata di campionato non ce l’hanno fatta. Per la Pistoiese c’è anche l’impresa di essere retrocessi nell’anno del centenario. Oltre al Pontedera, unico esempio virtuoso in B, le altre speranze sono riposte nel Grosseto e nella Carrarese, mentre dalla D è lotta promozione tra Aglianese e Fiorenzuola, per andare il prossimo anno in Serie C.

Commenti