Terzo titolo per le gialloblu del CUS Pisa Hockey nel campionato indoor, il secondo di fila. Dominio assoluto per la squadra di Giorgi che in finale ha battuto il CUS Torino. In finale una monumentale Taglioli segna quattro gol che valgono il tricolore.

Il CUS Pisa è campione d’Italia indoor di Hockey per la terza volta. Dopo un cammino trionfale nelle finali di Pisa svoltesi in questo weekend, nelle quali la squadra allenata da Giorgi è stata letteralmente un rullo compressore, è arrivato l’ennesimo scudetto per la città di Pisa. Presente sugli spalti anche il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e l’assessore Salvatore Sanzo ad assistere al match di chiusura tra CUS Pisa e CUS Torino.

Le personalità politiche locali presenti alla finale

IL CAMMINO – Tutto è cominciato venerdì alle 12.20 con il 5-0 delle pisane all’Hockey Cernusco con Galligani (tripletta), Chirico e Tait, seguito poi dal 9-1 al Butterfly grazie a una tripletta di Tait, doppietta di Taglioli (che apre e chiude le marcature). In rete anche Lecchini, Galligani, Bendinelli e Chirico. Sabato è arrivata la grande vittoria contro le rivali di sempre del Lorenzoni, battute per 5-2 con reti di Chirico, Taglioli, Lecchini, Bendinelli e Galligani. In semifinale è stata la Moncalvese a cadere sotto i colpi delle gialloblu, con un altro perentorio 5-0 firmato da Taglioli (doppietta) e Galligani, nel primo tempo e da Lecchini e Puglisi nella ripresa. Risultati che confermano la gran forma delle pisane, la settimana scorsa impegnate nella competizione europea per club di categoria.

LA FINALE – La finale è una sfida tra CUS, con le campionesse in carica del CUS Pisa pronte a sfidare il CUS Torino dell’ex Wybieralska. Le gialloblu aprono le marcature grazie a una rete di Giulia Taglioli dopo pochi minuti, cui segue il raddoppio della stessa Taglioli poco dopo. Per le torinesi arriva il gol dell’ex della Wybieralska, ma il primo tempo termina 2-1 per le gialloblu che hanno praticato un gioco più legato al collettivo, mentre le torinesi uno più individualista. Nella ripresa il CUS Torino trova prima il pareggio e poi ribalta il risultato sul 2-3, complice anche un blackout delle pisane, ma Giulia Taglioli poi trova la triplettta personale portando nuovamente la gara in parità. Nel supplementare è ancora la Taglioli a mettere a segno il suo poker personale e a salvare il risultato sulla linea nel finale per una prova monumentale.

La incontenibile gioia delle pisane

LA SQUADRA – Ecco la rosa della squadra campione d’Italia: 12 Martina Chirico, 8 Francesca Bendinelli, 4 Chiara Chirico, 3 Giulia Galligani, 16 Martina Lecchini, 1 Ester Benvenuti, 21 Sara Puglisi, 13 Evelina Tiralongo, 17 Matilde Casciani, 6 Alessia Betti, 10 Giulia Taglioli, 14 Charlotte Tait. All. Giorgi. Complimenti in particolare a Martina Chirico, miglior portiere delle finali e Giulia Taglioli, capocannoniere del torneo.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018