Accade di tutto in Serie C: Il Rende viene ripescato, le squadre tornano ad essere 57 e i gironi saranno da 19 squadre. In mezzo il calendario con le prime tre giornate, tra ricorsi e minacce di sciopero. Il Pisa all’esordio contro l’Olbia in trasferta

Il campionato di Serie C diventa una barzelletta. In un giorno tranquillo che doveva essere regolato dai calendari dei tre gironi accade invece di tutto, in quella che è stata una giornata di ordinaria follia. Vediamo cosa è accaduto in poche ore:

RIAMMISSIONE DEL RENDE – In mattinata la Prima Sezione del Collegio di Garanzia ha accolto il ricorso del Rende e ha ordinato a FIGC e Lega Pro di riammettere la squadra nel prossimo campionato di Serie C. Il Rende d’altronde aveva rispettato tutti i parametri della propria domanda di iscrizione, presentando però una prima fidejussione irregolare e una seconda fidejussione in ritardo, ma regolare. Col senno di poi sarebbe stato meglio decidere per una lieve penalizzazione che non avrebbe dato luogo al successivo caos.

PROCURA FIGC – A questo proposito La Procura FIGC ha deciso di aprire un’inchiesta per verificare la prima fidejussione, quella respinta dal Consiglio Federale, ritenuta inizialmente non idonea e sui motivi che hanno portato a farla respingere, considerando che la seconda è stata giudicata idonea.

I GIRONI DA 19 – La prima diretta conseguenza della riammissione del Rende è il ritorno a 57 squadre. Così facendo la Lega, per avere gironi equilibrati, ha dovuto ripensarli portandoli ognuno a 19 squadre. Il Rende viene così inserito nel girone C, mentre il Renate viene spostato dal girone A al girone B.

Il presidente AIC Damiano Tommasi

I RICORSI E LE PRIME TRE GIORNATE – Non è finita qui, perché anche il Lumezzane ha chiesto di essere inserito nell’ex Lega Pro in soprannumero. Sullo sfondo anche la minaccia di sciopero dell’Assocalciatori«L’Associazione Italiana Calciatori, alla luce delle decisioni emerse nel corso dell’ultimo Consiglio Federale (mancati ripescaggi, spostamento del controllo sui pagamenti degli stipendi), proclama lo stato di agitazione della categoria e si riserva di valutare, insieme ai propri associati, le opportune iniziative di protesta da intraprendere in vista dell’inizio del campionato di Serie C». La rabbia di Tommasi è derivata non solo dal fatto che si doveva portare la Serie C a 60 squadre, ma anche per l’obbligo per ogni società di includere in ogni lista 14 calciatori over (nati prima del 1° gennaio 1995) invece dei 16 della scorsa stagione e, soprattutto, la scelta di far estendere il termine per il pagamento dello stipendio per i tesserati al 19 settembre e non più al 21 agosto. Tutte queste motivazioni hanno portato la Federazione a decidere di sorteggiare per il momento solo le prime tre giornate del campionato, prendendo tempo. Le restanti giornate del campionato saranno rese note in occasione dell’Assemblea dei club di Lega Pro, che e’ stata fissata per il giorno 24 agosto, presso la sede della Lega Pro.

I CALENDARI: OLBIA-PISA ALLA PRIMA GIORNATA – Il sorteggio delle prime tre giornate vede il Pisa esordire contro l’Olbia alla prima giornata. La seconda vede i neroazzurri in casa contro il Siena, mentre la terza vede il Pisa impegnato nuovamente in trasferta contro il Monza. Tra l’altro l’evento di presentazione dei calendari a Pescara era iniziato subito con un’altra gaffe della Lega. La tanto pubblicizzata diretta Facebook non funziona e migliaia di persone si ritrovano a guardare una slide di Power Point per quasi 20 minuti, poi inizia la diretta. Insomma, un sorteggio talmente trasparente che quasi non si è visto. Mai come oggi, comunque sia, l’imperativo categorico è quello del vecchio adagio del tifoso neroazzurro, divenuto un mantra: “uscire alla svelta da questa categoria”.

LA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE A – Arezzo-Arzachena, Cuneo-Carrarese, Livorno-Gavorrano, Monza-Piacenza, Olbia-Pisa, Pontedera-Alessandria, Pro Piacenza-Giana Erminio, Robur Siena-Lucchese, Viterbese-Prato. Riposa Pistoiese

I NUOVI GIRONI – Girone A: Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gavorrano, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Monza, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Robur Siena, Viterbese; Girone B : AlbinoLeffe, Bassano Virtus, A. J. Fano, FeralpiSalò, Fermana, Gubbio, Mestre, Modena, Padova, Pordenone, Ravenna, Reggiana, Renate, Sambenedettese, Santarcangelo, Sudtirol, Teramo, Triestina, Vicenza; Girone C (18 club): Akragas, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Juve Stabia, Lecce, Matera, Monopoli, Paganese, Racing Fondi, Reggina, Rende, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Virtus Francavilla.

LE DATE – Infine, le date della stagione:
CAMPIONATO SERIE C: Inizio – 27 agosto 2017. Termine – 6 maggio 2018. Soste: 7 gennaio 2018, 14 gennaio 2018. Turni infrasettimanali: 4 ottobre 2017, 8 novembre 2017, 21 marzo 2018. Turni festività natalizie: 23 dicembre 2017, 30 dicembre 2017. COPPA ITALIA LEGA PRO: Inizio – 6 agosto 2017. Cambia anche la sede delle finali playoff. Da Firenze si passa a Pescara.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018