La Maloca, ente accreditato per le adozioni internazionali, organizza l’incontro “Scuola e Famiglia, insieme per una migliore accoglienza” con l’intento di spiegare le linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.
Il seminario è pubblico, ad ingresso gratuito e si svolgerà nell’aula Magna della scuola Media Mazzini, a partire dalle ore 9:15 della mattina del 13 Ottobre. Ad aprire i lavori saranno Camilla Melegari (nella foto), presidente del Centro Adozioni La Maloca, e , dirigente della scuola media Mazzini. Sarà l’occasione per parlare degli strumenti che la legge mette a disposizione per un corretto inserimento nella scuola dei bambini con storie di adozione, strumenti non sempre noti alle famiglie e non sempre completamente applicati nelle scuole.

Interverranno nella riflessione persone che lavorano nella scuola con diversi ruoli e psicologhe collaboratrici della Maloca, con vasta esperienza sui bisogni delle famiglie adottive. Una famiglia adottiva ed un’insegnante proporranno poi la testimonianza della loro esperienza. Il seminario è rivolto agli insegnanti e ai genitori ma ingenerale a chiunque voglia interessarsi all’argomento. La mattinata si concluderà con un dibattito.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.