Side è un progetto di circo alternativo. Per circo alternativo intendiamo tutte le forme che si sganciano dalle forme della così detta tradizione circense per avventurarsi lungo il cammino della ricerca e sperimentazione dei linguaggi delle arti della pista come è propria la vocazione del circo contemporaneo e prima ancora del nouveau cirque fenomeni riconosciuti nei paesi nord europei ed in particolare in Francia.

Side kunst cirque è un progetto originale ed indipendente creato da un collettivo d’artisti che forti delle loro rispettive esperienze nel campo dello spettacolo circense d’avanguardia come nel campo tecnico e musicale decide di dotarsi di una propria sala di spettacolo. Side Kunst-Cirque è uno chapiteau teatro itinerante pronto ad accogliere e programmare creazioni teatralcircensi, musicali e performative. Side è un luogo itinerante, una eterotopia, dove possono incrociarsi artisti, pubblico e favorire lo scambio di idee e la diffusione della moderna cultura di circo. La scelta di un teatro viaggiante è fondata dal desiderio originale di trasportare arte, cultura e saperi in modo autonomo nei posti dove non esistono teatri o in quelli ove la programmazione teatrale e circense è assente o asservita al sistema degli scambi. La dimensione ridotta dello chapiteau è volutamente contenuta, con una capienza di 150 spettatori, per permettere alla struttura di insinuarsi agilmente nei centri urbani, cosi come appare adesso in piazza Sardegna a Marina di Pisa. Side è un progetto totalmente autoprodotto. E’ aperto a tutte le forme di produzione che ne aiutino la sua missione ma è concepito in ogni sua futura declinazione come un collettivo artistico: Side non è non sarà una impresa dello spettacolo. Per la seconda volta il Side torna a Marina di Pisa e presenta The Great Tagadà uno spettacolo in cui tutto può accadere, rigorosamente accompagnati dalla musica dal vivo gli artisti trasportano il pubblico in un mondo in cui tutto può accadere trascinandoci lontano dalla ormai quotidiana overdose video. Eventi strani si mischiano ad acrobazie fisiche e musicali, come sempre risate e brividi per il pubblico e anche per gli artisti!

INGRESSO GRATUITO per tutti gli spettacoli

A Piazza Sardegna a Marina di Pisa dal 3 al 6 agosto 2017! Oltre a The Great Tagadà il Side presenta domenica Parole Magiche spettacolo di ventriloquismo per i piu piccoli, e alla sera un coinvolgente concerto di Forrò con i Forrò Mior.

Programma

Giovedì 3 e Venerdì 4 ore 21.30 The Great Tagadà

Sabato 5 ore 21 The Great Tagadà

Domenica 6 ore 19 Parole Magiche (spettacolo per i piccolissimi)

ore 21.30 The Great Tagadà ore 22.30 Concerto Forrò Mior.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.