Venerdì 22 novembre, in occasione del ventennale del Coro dell’Università di Pisa, alle ore 21.00 al Teatro Verdi avrà luogo il concerto “Con la forza della musica”.

Il programma scelto per il concerto ha un duplice ruolo: non solo celebrare questo importante anniversario, ma anche la potenza e la bellezza della musica.

Il Coro iniziale dalla Cantata BWV 207a di J. S. Bach è infatti un inno alla musica attraverso una sorta di animizzazione degli strumenti ai quali le voci si rivolgono direttamente. Un inno alla musica è anche il terzo brano, la Fantasia corale per pianoforte, coro e orchestra di L. van Beethoven, il cui testo si gioca sul parallelismo profondo tra musica e vita.

Infine, la sezione principale del concerto, estratta da Orfeo ed Euridice nella versione a lieto fine di Gluck, ha come vera protagonista, prima ancora dei due innamorati, sempre la musica. Nel mito il canto e la musica sopravvivono alla morte stessa. Nell’opera di Gluck, invece, rendono possibile anche l’esito felice della vicenda. La musica di Orfeo, infatti, come ci racconta Seneca, è in grado persino di stravolgere le leggi naturali, poiché quando lui canta i torrenti rallentano la loro corsa e gli uccelli non hanno più forze per volare, tanta è la loro commozione; persino le fiere lasciano le loro tane per ascoltarlo, così come le ninfe dei boschi escono dalle querce.

Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. Gli inviti potranno essere prenotati on line sul sito booking.unipi.it dalle ore 14.00 alle ore 20.00 di lunedì 18 novembre e i biglietti potranno essere ritirati alla portineria del Rettorato (Palazzo alla Giornata) il 20 e 21 novembre dalle 9.00 alle 19.30 presentando un documento di identità.

Commenti