Dopo molto tempo è stata finalmente firmata la convenzione tra il Comune di Pisa e il Pisa Sporting Club per l’Arena Garibaldi. Il Sindaco di Pisa e il Presidente del Pisa hanno concluso l’accordo che ha portato al tanto agognato documento che regola i rapporti pregressi tra il Comune e la società nerazzurra. Il periodo sarà tra il 2019 e il 2025. Corrado: “Riscattato il nostro credito dal Comune”. Conti: “Mi impegnerò anche a firmare la deroga per la capienza”.

Presidente, siamo qui per la firma della convenzione? “Siamo qui per riscattare il nostro credito che avevamo nei confronti del Comune prima di tutto, ma ovviamente anche per la convenzione.” Così il presidente Corrado ha esordito in conferenza stampa dopo l’accordo ratificato con il Comune di Pisa. “La convenzione potrebbe decadere dopo un anno se l’iter per lo stadio non dovesse rispettare i tempi, perché per adesso disputeremo il campionato in questa Arena, ma è previsto che la prossima estate inizino i lavori per il restyling dell’Arena. Non abbiamo dubbi che vada tutto bene perché i tempi del Comune vanno in linea con ciò che è stato fatto fino adesso. La convenzione è una convenzione ponte. Siamo felici che le nostre spese ci siano state riconosciute. La società ha dovuto fare certi lavori e non aveva la potenzialità economica per farli. NGM ha svolto un lavoro importante aiutandoci assieme all’allora presidente di Lega Abodi. Ci impegnammo con la Lega a restituire l’anticipo con NGM e ad aggiungere un’altra fattura per l’illuminazione. La somma di queste spese doveva essere poi rimborsata dal Comune. Da qui nacque la diatriba e la forma di rimborso. Il nostro avvocato iniziò a lavorare con dirigenti precedenti e nuovi. Purtroppo le cose andarono per le lunghe e non trovammo la quadra di questa convenzione. Rivedendo le nostre documentazioni non riuscimmo a trovare disponibilità dalla precedente amministrazione comunale. Le precedenti società prendevano contributo di 65 mila euro, mentre a noi era stato chiesto un canone da pagare. Con la nuova amministrazione abbiamo trovato un terreno più facile sull’ipotesi di convenzione e su quanto avevamo anticipato. Avremmo voluto giocare su valori leggermente diversi, ma il comune ha fatto un lavoro importante per il comune. Noi avremmo voluto recuperare anche i canoni degli anni scorsi, ma quando si negozia si devono accettare queste cose. Essendo passato due anni e mezzo e avendo come obiettivo prioritario fare un nuovo stadio crediamo che questa convenzione sia diventato un ponte molto più corto.”

Lungo e dettagliato il resoconto del Sindaco Conti: “Credo che oggi sia la fine di una vicenda nata nel 2016 e trova conclusione come tante altre questioni che noi in un anno di governo abbiamo cercato di mettere a punto e a posto. La società aveva adeguato con urgenza lo stadio in quegli anni, la precedente amministrazione non era mai riuscita a chiudere questa vicenda. Noi ci siamo messi intorno a un tavolo e abbiamo di fatto riconosciuto i lavori che sono stati fatti dal Pisa sullo stadio e da quelli ci sono stati detratti i canoni degli ultimi anni più la convenzione firmata che toglie anche l’affitto dell’anno 2019/2020. Noi restituiamo i denari in quota parte che loro avevano speso e loro ci riconoscono i precedenti affitti più gli affitti della prossima stagione calcistica. La durata della convenzione è di anni 6 e prevede il pagamento di 65mila euro all’anno in base a una perizia effettuata nei mesi scorsi. Ringrazio gli uffici che hanno lavorato sulla vicenda. Il fatto di chiuderla oggi è molto importante, ringrazio in particolar modo il dottor Grossi fin dal suo arrivo in Comune. Se questo è stato possibile è stato principalmente merito suo, non era così scontato arrivare in fondo. Ringrazio il presidente Corrado con il quale abbiamo lavorato in questi mesi e con il quale abbiamo avuto contatti continui. Ringrazio gli assessori Dringoli e Latrofa che hanno seguito la questione da un punto di vista tecnico. Da oggi siamo a posto per il pregresso e il futuro per il pagamento del canone. Dobbiamo lavorare sulla variante e per questo il giorno 29 è stato convocato un consiglio comunale affinché la pratica continui ad andare avanti.”

Conti ha poi proseguito parlando della firma della deroga: “Abbiamo avuto una riunione con l’autorità e mi impegnerò a firmare partita per partita la deroga per aumentare la capienza. Dobbiamo solo trovare la maniera tecnica per poterlo fare.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018