Pressione costante. Sono queste le due parole che il Pisa esercita contro i propri avversari per tutta la partita, pur senza molta fortuna. Più possesso palla, più conclusioni, più costruzione di gioco, anche se i nerazzurri hanno un unico difetto: la difficoltà di finalizzare. Negli ultimi minuti però la sfortuna sembra calciata via, e la dea bendata, che aveva deviato sempre fuori le conclusioni del Pisa, stavolta è determinante al tiro di Masucci. Nel finale Di Gennaro trova, anche grazie a una uscita di Gori non proprio perfetta, il gol che si insacca proprio nell’angolino a trovare un punto immeritato. Tra le note positive il ritorno in campo di Batman-Marconi e l’esordio di Eros Pisano, pronto anche lui per la corsa alla salvezza. Beffa finale l’espulsione di Marconi e Troest, per un litigio a gara conclusa.

Scontro diretto in campionato tra il Pisa e la Juve Stabia. Tante le defezioni per i nerazzurri che devono rinunciare a Ingrosso, Meroni, Varnier e Siega, quest’ultimo squalificato, con il forfait dell’ultimo minuto di Vido, anche lui fermato dall’influenza che ne ha condizionato gli allenamenti in settimana. Anche la Juve Stabia ha diverse defezioni, con gli infortunati Mastalli, Russo, Cissè, Tonucci ed Elia, mentre Canotto è squalificato. D’Angelo schiera in attacco Masucci-Fabbro, con Marconi che si accomoda inizialmente in panchina. Di fronte due squadre con un ruolino diametralmente opposto. Le vespe infatti non perdono da cinque gare, mentre i nerazzurri non vincono da quattro. E’ tempo di invertire la tendenza. Nel frattempo l’Arena abbraccia anche le novità strutturali descritte sulle nostre pagine nei giorni scorsi e presentate ieri. In campo il primo tempo è tutto di marca pisana, con sei conclusioni respinte e due in porta, senza contare la traversa di Gucher e il possesso palla vicino al 60%. La Juve Stabia nel primo tempo ha subito passivamente il gioco dei nerazzurri, riuscendo solamente a rendersi pericolosa con un colpo di testa terminato a lato sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel secondo tempo i nerazzurri continuano ad assediare la difesa della Juve Stabia, anche se la gara ha ritmi leggermente più lenti. Esordisce Eros Pisano e torna in campo Marconi, ma alla fine è la Juve Stabia a trovare il punto con un gol al 95′ di Di Gennaro.

PRIMO TEMPO – Parte subito molto bene il Pisa con una punizione conquistata da Masucci e un pallone che balla pericolosamente in area avversaria nei primi minuti di gioco. In questa prima fase sono numerosi i cross dei nerazzurri, ma fuori misura e non sfruttati. Al 14′ Gucher lascia partire un destro siderale dai 25 metri che colpisce la traversa e poi la linea di porta; subito dopo Masucci prova a una rovesciata, ma finisce per colpire un difensore avversario e il gioco viene fermato per lo scontro in campo involontario tra i due. Al 25′ Pinato riceve palla da Lisi, dribbla due avversari e va al tiro, ma la conclusione è centrale ed è facile per Provedel far sua la sfera. Al 27′ Gucher calcia una punizione precisa che viene colpita da Fabbro, ma Masucci non riesce ad arrivare all’appuntamento col pallone e la sfera corre via di pochissimo. Al 29′ su calcio d’angolo Gucher pesca la testa di Birindelli, ma il colpo di testa viene respinto prodigiosamente da Provedel. Subito dopo Lisi ci prova dalla distanza, ma ancora l’ex portiere nerazzurro fa suo il pallone. Il Pisa continua ad assediare la Juve Stabia, ma Marin stavolta incappa nel corpo di un avversario che, a portiere battuto, la respinge in angolo. Al 36′ risponde la Juve Stabia con un calcio d’angolo corretto a lato da un colpo di testa di Fazio. Al 38′ Gucher mette palla in mezzo dopo un cambio di gioco di Lisi, arriva come un falco Soddimo, ma il suo destro viene salvato ancora una volta a portiere battuto. Termina così il primo tempo, coi nerazzurri che avrebbero certamente meritato di più.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia come era finito il primo tempo, con il Pisa subito in avanti. Al 48′ un cross di Birindelli trova la testa di Fabbro che manda alto. La squadra di D’Angelo continua a spingere e Masucci, dopo aver dribblato due avversari, va al tiro, ma la palla viene deviata di poco in angolo. Al 60′ torna in campo Batman-Marconi al posto di Fabbro col pubblico che gli riserva una standing ovation. Al 64′ una punizione di Gucher trova la girata di Masucci, ma la palla finisce fuori di pochissimo. Cambia anche Caserta, mettendo in campo Izco per Addae e Rossi per Bifulco. Al 68′ un cross lungo di Pinato vede Gucher calciare al volo da posizione troppo defilata e il tiro è fuori. Ancora un cambio per il Pisa al 72′ con Minesso che rileva Soddimo. L’ultimo cambio è quello di Eros Pisano, che all’80’ rileva Birindelli, mentre Di Gennaro rileva Boatengo per la Juve Stabia. All’82’ primo tiro in porta di Di Gennaro che sorprende Gori, ma in due tempi l’estremo difensore nerazzurro mette in angolo. All’84’ stavolta, dopo tante conclusioni, è il Pisa a esultare con una deviazione decisiva su un tiro di Masucci che spiazza Provedel. Al 95′, proprio nell’ultimo minuto della partita, Di Gennaro trova il pareggio che riagguanta il risultato.

TABELLINO PISA-JUVE STABIA 1-1
PISA: Gori; Birindelli (80′ Pisano), De Vitis, Benedetti, Lisi; Marin, Gucher, Pinato; Soddimo (72′ Minesso); Fabbro (60′ Marconi), Masucci. A disp. D’Egidio, Perilli, Belli, Verna, Moscardelli, Fischer. All. D’Angelo.
JUVE STABIA: Provedel, Vitiello, Fazio, Troest, Ricci; Calò, Addae (67′ Izco), Boateng (79′ Di Gennaro); Bifulco (67′ Rossi), Mallamo, Forte. A disp. Esposito, Spagnulo, Allievi, Melara, Germoni, Mezavilla, Calvano. All. Caserta
Arbitro: Marini di Roma 1
Reti: 84′ Masucci, 95′ Di Gennaro
Ammonizioni: Gucher, Addae, Birindelli, Marin
Espulsi Marconi e Troest a fine gara per un litigio sedato dall’arbitro
Note: Biglietti emessi 2.057, rateo abbonati 5.271, totale spettatori 7.328. Incasso lordo € 77.156 di cui rateo abbonati € 53.826. Recupero 2′ pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018