Il Pisa conquista anche la Turchia e la Francia. Nascono due nuove community sui social media dedicate ai nerazzurri: le notizie ora arrivano anche in lingua turca e francese grazie a due nuovi account su X

Dopo Spagna, Brasile e Indonesia, il Pisa Sporting Club parla anche turco e francese. Negli ultimi giorni è apparso su X un nuovo profilo chiamato “Pisa SC Türkiye” assieme a quello francese “Pisa_SC_FR”, con la promessa di raccontare tutto sul club nerazzurro direttamente in lingua turca e francese. Due profili diversi, ma una piccola novità che conferma la crescita internazionale del tifo pisano, anche grazie all’eco mediatica della promozione in Serie A.

Nella descrizione turca dell’account si legge: “Pisa Sporting Club’un gayriresmi Türkiye hesabı 🇮🇹”, ovvero “account non ufficiale del Pisa Sporting Club in Turchia”. I due profili sono entrambi stati creati nel Giugno 2025 e stanno già iniziando a pubblicare aggiornamenti, notizie e contenuti a tema nerazzurro. Iniziative semplici, nate dalla passione, ma che dimostra come il Pisa abbia cominciato a far breccia anche in un paese con grande tradizione calcistica come la Turchia, ma anche con le recenti attenzioni de l’Equipe per il Pisa e per Matteo Tramoni, nell’occhio del ciclone più volte dei media transalpini.

Già in passato il Pisa aveva visto nascere community simili: nel 2017 fu la volta della Spagna, con Jaime Del Barrio Montesinos che fondò su Twitter la pagina @AcPisa1909ESP (lo intervistammo anche qui su Sestaporta). Un’esperienza che nel tempo ha raccolto centinaia di follower appassionati, tra cui anche giornalisti e tifosi influenti. A seguire arrivarono Brasile e Indonesia, grazie soprattutto alla popolarità di alcuni calciatori e all’identità forte del club.

Oggi è il turno della Turchia, paese con cui il Pisa ha avuto di recente contatti indiretti anche attraverso trattative di mercato, specialmente dopo gli affari degli ultimi anni tra Galatasaray e Ankaragucu per Morutan. La speranza è che questa nuova voce diventi un ponte tra Pisa e Istanbul, tra l’Arena Garibaldi e gli stadi del Bosforo. Un altro passo per far conoscere lo spirito nerazzurro oltre confine.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.