In Spagna c’è una community online di tifosi neroazzurri fondata da uno spagnolo. Oggi vi raccontiamo la storia Jaime del Barrio Montesinos e di ACPisa1909ESP, la community su Twitter di tifosi del Pisa. Fondata nel 2013 conta 650 follower di cui 500 spagnoli, tutti interessati alle vicende neroazzurre.

Ciao Jaime, raccontaci di te. Perché questo interesse per il Pisa?

Io sono di Segovia, una piccola città vicino a Madrid. Mi sono interessato al Pisa perché ho sempre amato il calcio italiano, soprattutto da quando l’Italia ha vinto i Mondiali nel 2006 in Germania e da allora ho cominciato a essere interessato a squadre e calciatori italiani, tanto da venire in Italia a visitare il paese. Mi sono innamorato del Pisa di Cerci, Castillo e Kutuzov, da lì mi sono sempre interessato alla squadra fino ad oggi, seguo tutto ciò che riguarda il Pisa incondizionatamente.

Così hai fondato una community su Twitter. Raccontaci di come è nato tutto

Esatto, la community si chiama @AcPisa1909ESP. Ho deciso di creare il profilo nel 2013, quando ho visto che c’era un gran numero di appassionati spagnoli di calcio italiano in Spagna e cosa poteva esserci di meglio che pubblicizzare Pisa nel mio paese attraverso un social network come Twitter. Abbiamo circa 650 follower, ma tra le squadre italiane seguite in Spagna su Twitter, Pisa è quella che ha i numeri più alti nel mio paese tra quelle di Serie C, sono molto felice.

Ci sono molti tifosi spagnoli del Pisa?

Ti posso dire che di tutti i miei follower interessati al Pisa circa 500 sono spagnoli e tra i più famosi abbiamo anche Nacho Castillo, Peralta, ma anche altri giocatori neroazzurri. L’anno scorso abbiamo considerevolmente aumentato il numero di chi ci segue e Pisa è una squadra ben considerata in Spagna anche per il passato di Simeone da giocatore coi colori neroazzurri.

Hai detto che segui la squadra dal 2007, quali sono i tuoi ricordi più importanti?

E’ esatto, la seguo dalla Serie B di Ventura nel 2007/2008, aumentando progressivamente il mio interesse alle vicende neroazzurre, anche con momenti negativi come la retrocessione o la partita di Latina quando mancammo la promozione, oppure la rete di Favasuli a Perugia o il gol di Eusepi a Foggia per tornare in B. Prima senza internet e i social non era facile vedere qualcosa, le feste promozioni etc. ma adesso attraverso questi mezzi posso vedere dalla Spagna tutte le gare del Pisa e commentarle su Twitter per i miei follower.

Il tifoso spagnolo neroazzurro Jaime Del Barrio Montesinos

A quale squadra paragoneresti il Pisa in Spagna?

La paragonerei all’Alaves, un centro storico con una grande storia e passione per il calcio, che ha passato momenti buoni e momenti meno buoni. Spero possa tornare ai fasti di un tempo.

Cosa ne pensi del calciomercato che sta facendo il Pisa?

Penso sia stato fatto bene e velocemente. Negro è uno dei giocatori più importanti della Serie C e insieme ad altri non credo sia stato facile farlo firmare per il Pisa. Secondo me manca ancora qualcosa in difesa e magari qualcosa in attacco, ma è già una buona squadra e ci sono grande aspettative. Spero possa  raggiungere l’obiettivo della promozione in Serie B.

Corrado è il presidente giusto per il Pisa? Che cosa ne pensi?

Sì, dal momento in cui è arrivato Corrado come nuovo presidente del Pisa, ci sono stati sviluppi positivi, la situazione attuale è molto buona e penso che rimarrà così a causa della grande gestione che stanno facendo, quindi ritengo che sia il presidente ideale per il Pisa e speriamo che i risultati sportivi accompagnino bene il lavoro in modo tale che il lavoro stesso si rifletta anche sul campo.

Grazie Jaime e un saluto a tutti i tifosi del Pisa in Spagna!

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018