Nuovo test per un giovane di Riga, dopo Bukovskis e Lormanis. Un legame che cresce tra Pisa SC e le accademie del Nord Europa.

UN NUOVO ARRIVO DALLA LETTONIA – Il Pisa continua a guardare con attenzione alle repubbliche baltiche per rinforzare il proprio settore giovanile. “Dal 18 al 23 Agosto Georgijs Bombāns, classe 2009 dell’SK Super Nova di Riga, ha sostenuto un periodo di allenamento di prova con l’accademia del Pisa Sporting Club”, La società lettone ha annunciato la notizia con una nota ufficiale, sottolineando che “il compito principale dell’SK Super Nova è lo sviluppo dei giovani giocatori e auguriamo loro buona fortuna in Italia”.

BUKOVSKIS DALL’UNDER 17 ALLA PRIMAVERA – Non è la prima volta che i nerazzurri si muovono in quella direzione. Lo scorso anno è arrivato a Pisa Aleksejs Bukovskis, mediano del 2008 cresciuto nell’accademia di Riga, oggi nel giro della nazionale giovanile lettone. Dopo una stagione con l’under 17, è stato promosso in Primavera.

TALENTI DAL 2021 – Il rapporto con le accademie baltiche ha radici più lontane. Nel 2021 il Pisa ha ingaggiato il terzino destro Martins Lormanis, classe 2005, proveniente dal Babite. Da allora il legame con la Ksm Group, agenzia di procuratori con sede a Tallinn, si è consolidato.

UNO STAGE IN ESTONIA PER I PREPARATORI DEL PISA – Un passaggio importante risale al 2022, quando tre preparatori delle giovanili nerazzurre – Alessandro Piscina, Davide Magni e Carmine Puca – furono invitati in Estonia per un campo di allenamento a Kaariku con i migliori prospetti di Estonia, Lettonia e Lituania. L’iniziativa, organizzata dalla stessa Ksm Group, vide la partecipazione di giovani nati tra il 2005 e il 2009 e segnò l’inizio di una collaborazione tecnica che prosegue tuttora.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.