Dal 5 al 9 di ottobre, fa tappa al Cnr di Pisa, il più importante convegno internazionale sul consumo di suolo in ambito urbano, con 111 scienziati provenienti da 25 Paesi diversi ed in parallelo il seminario della Fao-Global soil partnership.
L’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iret), per conto dell’Unione internazionale delle scienze del suolo (Iuss), organizza la 13ª conferenza internazionale “Suitma” (Soils of urban, industrial, traffic, mining and military areas – Suoli di aree urbane, industriali, di traffico, minerarie e militari), che si terrà a Pisa dal 5 al 9 ottobre, presso l’Area della ricerca di Pisa del Cnr in via G. Moruzzi. La conferenza si concentrerà su “Suitma da una prospettiva One Health”.
Francesca Bretzel del Cnr-Iret, ed organizzatrice dell’evento spiega: “Il suolo è una componente chiave del ciclo dell’acqua e dei nutrienti, e un importante contributore al sequestro globale del carbonio. Il suolo fornisce anche habitat a quasi tutte le piante terrestri, nonché a una vasta
porzione della fauna terrestre. Nonostante la sua importanza globale, si stima che un terzo del suolo mondiale sia degradato”.
Il confronto tra gli scienziati affronterà il tema di come nelle aree antropizzate, i suoli subiscano molte forme di disturbo: manipolazione, compattazione e inquinamento che ne compromettono la qualità. Tuttavia, anche i suoli degradati hanno il potenziale per mitigare i problemi ambientali e svolgere un ruolo vitale nel sostenere la vegetazione.
I suoli degradati delle aree urbane e di altri terreni antropogenici meritano attenzione scientifica e professionale al fine di migliorare i loro servizi ecosistemici e sostenere soluzioni basate sulla natura, per affrontare le urgenti sfide del cambiamento climatico e per la salute di tutti gli organismi ed ecosistemi.
La conferenza prevede una giornata di seminario “Art&Soil”, alla cittadella Galileiana dove i congressisti potranno sperimentare sotto la guida di esperti, approcci diversi alla loro materia, due giorni di conferenza presso l’Area della Ricerca di Pisa del Cnr.
Nella foto Francesca Bretzel riicercatrice Cnr Iret