Incredibile. Joao Pedro rifiuta e il Pisa da l’ultimatum! Nel frattempo per Loyola l’accordo con l’Independiente è ormai stato definito dopo la bozza accettata stanotte. Adesso gli avvocati delle due società si sono scambiati i documenti e presto il cileno Felipe Loyola sarà a Pisa, dopo aver preso il volo per l’Europa in questo fine settimana. Nel frattempo ecco tutti i dettagli del “cervellotico” accordo voluto dagli argentini con il Pisa Sporting Club.

JOAO PEDRO IN GOL – A trasferimento fatto e ad accordo completato con l’Atletico San Luis, Joao Pedro ci sta ripensando, rifiutando un contratto fino al 2027, dopo aver giocato giocando nel 2-0 dell’Atletico San Luis contro l’America in campionato messicano portandosi a quota 13 reti. Il Pisa, che lo stava riscattando pagando la clausola rescissoria di 3 milioni di euro (3,5 milioni di dollari), gli ha dato come ultimatum fino a stasera.

LE CLAUSOLE DELL’ACCORDO LOYOLA – Ormai lo sappiamo, quando si fanno affari con il Sudamerica spesso ci sono bizzarre clausole e strani accordi. Quello relativo a Loyola non è da meno e, per certi versi, assume contorni ancora più bizzarri rispetto alle bozze del mancato affare Troilo di questa estate.

Sostanzialmente il Pisa acquista il giocatore in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

  1. Il primo step è il prestito oneroso da 1 milione e 300 mila euro
  2. Segue una clausola di ulteriori 200 mila euro dopo le prime tre partite disputate dal giocatore.
  3. L’obbligo di riscatto, rispetto a questa notte, non si verifica alla salvezza, ma invece al raggiungimento di sole 5 partite giocate, con un versamento di 5,5 milioni di euro (pagati ratealmente in più anni) da parte della società nerazzurra che porterà l’affare a circa 7 milioni di euro complessivi per il 70% del cartellino.
  4. In futuro invece, a partire dalla prossima stagione, il Pisa potrà decide se acquistare il restante 30% del cartellino per 4 milioni e 250 mila euro.
  5. Beneficiarie dell’operazione saranno l’Independiente, quindi l’Huachipato in concomitanza con gli argentini per il restante 30% e infine il Colo-Colo per i bonus fifa legati al settore giovanile

IL MERCATO IN USCITA – Intanto in uscita Buffon è sempre conteso tra Modena e Juve Stabia, mentre per Bonfanti c’è lo Spezia molto forte sul giocatore. Per il resto il Pisa si concentrerà sulle uscite principalmente al chiudersi delle operazioni più importanti in entrata.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.