Andrea Lazzari e Dario Alberto Polverini tra i nuovi tecnici abilitati dopo il corso a Coverciano: potranno allenare fino alla Serie C.

C’è anche un po’ di Pisa nell’ultimo gruppo di abilitati con licenza UEFA A. Tra i 38 nuovi tecnici usciti dal corso organizzato dal Settore Tecnico di Coverciano, figurano infatti due ex nerazzurri: Andrea Lazzari e Dario Alberto Polverini.

Per entrambi si apre ora la possibilità di allenare formazioni Primavera, tutte le prime squadre femminili (incluse quelle di Serie A), e le prime squadre maschili fino alla Serie C. Con questo titolo, inoltre, possono ricoprire il ruolo di vice allenatore anche in Serie A e B.

Queste le parole dell’ex Lazzari, “Si conclude un percorso importante del mio cammino.
Il corso UEFA A è stato un’esperienza intensa che mi ha fatto crescere sotto molti aspetti, fatta di studio, confronto e condivisione. Durante questo percorso ho avuto la fortuna di rivivere vecchie amicizie e di conoscerne di nuove, che hanno reso l’esperienza ancora più speciale. Un grande grazie ai docenti e a tutti i compagni di corso per il valore umano e professionale condiviso. Ora si guarda avanti, con ancora più voglia di migliorare”.

Queste invece le parole di Polverini, “Un’ altra esperienza fantastica, un nuovo mattone messo al suo posto. Questo è di quelli pesanti, quelli che ti rendono orgoglioso di quello che si sta realizzando. Avanti … che la strada è ancora lunga…”

A Coverciano hanno ottenuto il diploma anche diversi volti noti del calcio italiano: tra questi Lucas Biglia, Marco Mancosu, Pasquale Schiattarella, Ervin Zukanovic, Denis Godeas e Felipe Dal Bello. Da segnalare le prove eccellenti di Gabriele Gervasi e Ivano Rossi, che si sono diplomati con 110 e lode.

Andrea Lazzari, centrocampista tecnico e mancino, ha indossato la maglia del Pisa nella stagione 2016-2017 in Serie B. Polverini, difensore centrale, è arrivato in nerazzurro nel gennaio 2016, contribuendo alla promozione in Serie B con Gattuso in panchina. Per entrambi si profila adesso una nuova tappa da protagonisti, stavolta a bordo campo.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.