“Se sento parlare i miei giocatori della Champions mi incazzo”. Parola di Cesc Fabregas dopo l’exploit con cui il Como sta scalando questa classifica, arrivando a conquistarsi il momentaneo quarto posto dopo aver battuto 2-1 la Roma.

All’andata contro il Pisa fu una partita da 0-0 trasformatasi poi in una goleada nella ripresa. Gli avversari, inizialmente in difficoltà, misero poi in mostra tutte le loro qualità spazzando via nell’ultima mezz’ora lo Sporting Club che si spinse in avanti per recuperare il vantaggio iniziale, nato da un tiro da fuori area degli ospiti. Nel il giorno dell’Epifania così il Como vinse 0-3 con un gol di Perrone e una doppietta di Douvikas. Il Como però continua a sorprendere in Serie A. Dopo 29 giornate la squadra guidata da Cesc Fabregas ha raggiunto quota 54 punti e si è portata in piena zona Champions, un traguardo che fino alla scorsa stagione sembrava difficile da immaginare. Il successo per 2-1 contro la Roma, arrivato nonostante i giallorossi fossero rimasti in dieci uomini dal 64’, ha permesso ai lombardi di consolidare il quarto posto solitario, con tre punti di vantaggio sulla squadra capitolina e una lunghezza sulla Juventus. Il Como è anche la squadra che, in queste ultime cinque partite, ha ottenuto più punti di tutte in Serie A (13).

Coppola in azione contro il Cono (Foto Gabriele Masotti)

Nella partita contro i giallorossi è risultata decisiva la scelta di Fabregas di inserire nella ripresa Dia e Douvikas, il giustiziere di Pisa. Il centravanti greco ha firmato il suo decimo gol in campionato, mentre l’attaccante senegalese ha creato diversi problemi alla difesa romanista con accelerazioni e uno contro uno che hanno portato anche all’espulsione di Wesley. Un contributo importante nel momento decisivo della stagione, proprio come si aspettava l’allenatore spagnolo da un innesto offensivo di livello.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.