Con una nuova edizione del Concerto di Primavera, sabato 11 aprile (ore 18) il Coro di Voci e Mani Bianche Bonamici, diretto da Angelica Ditaranto, torna a esibirsi al Teatro Verdi in un programma musicale che si muove tra classici di repertorio e autori contemporanei con un omaggio speciale a Giacomo Puccini in occasione del centenario di Turandot.

Glenda Poggianti al pianoforte e Alessandro Tozzi alle percussioni accompagneranno i 50 bambini e ragazzi del Coro Bonamici in un viaggio sonoro che attraversa i secoli, unendo la freschezza delle voci bianche alla solennità della grande opera italiana.

Conclusa la fase della prelazione per le famiglie dei coristi, i biglietti (12 euro intero, 6 euro ridotto sotto i 12 anni) sono in vendita da oggi al Botteghino e al servizio telefonico del Teatro di Pisa (050 941188) e sul circuito Vivaticket.

Brillante e variegato il programma che, accanto a brani del repertorio tradizionale e a canoni a più voci, presenta pagine di autori contemporanei d’eccellenza come Mauro Zuccante, Bruno Coulais ed Eva Ugalde. Non mancherà un tocco di nostalgia legata al grande schermo con l’esecuzione di “Edelweiss”, l’indimenticabile melodia tratta da Tutti insieme appassionatamente. Seguirà un omaggio a Giacomo Puccini, in occasione del centenario della prima rappresentazione di Turandot(1926-2026): le voci bianche della Bonamici interpreteranno due perle della produzione pucciniana “Sogno d’or”: ninna nanna delicata e sognante, perfetta per l’impasto vocale dei piccoli cantori, e “Là sui monti dell’Est”, il celebre coro dei ragazzi della Turandot, un momento di straordinaria suggestione che celebra l’immortalità del genio lucchese.

Il Coro di Voci Bianche Bonamici

Il Coro di Voci Bianche “Bonamici” di Pisa è composto da 50 bambini e ragazzi tra i 7 e i 16 anni. Fondato nel 2004 da Angelica Ditaranto che ne è anche il direttore si è affermato tra le principali realtà formative e musicali del panorama pisano e non solo, come attesta la partecipazione a produzioni liriche, concerti e rassegne. Vasto è il repertorio frequentato: dalle trame polifoniche del Seicento fino alle sperimentazioni della musica contemporanea, con un occhio di riguardo per le composizioni dedicate all’infanzia.

In ambito lirico, il Coro Bonamici ha partecipato alle produzioni del Teatro Verdi di: La bohème (2024), Macbeth(2025), Carmen (2026); nel 2024/25 ha preso parte alle celebrazioni del centenario pucciniano con una produzione itinerante di Tosca nei teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Ravenna.

Nel 2024 il Coro è stato invitato a esibirsi nella storica Sala Paolina di Castel Sant’Angelo a Roma per il Concerto di Natale della Camera dei Deputati.

Di rilievo anche la vocazione sociale e inclusiva del Coro che, dal 2014, grazie all’intuizione della direttrice Angelica Ditaranto e della linguista Mariachiara Sinibaldi, ha promosso il progetto Coro Mani Bianche che rende la musica visibile attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Questa sensibilità si riflette anche nelle numerose collaborazioni con enti come Unicef, AIL e l’Associazione Oncologica Pisana, oltre che nella partecipazione a festival di rilievo come l’Amiata Piano Festival.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.